Focaccia di pasta sfoglia ai fiori di zucca: pronta in 5 minuti. Ideale come antipasto o una cena leggera Una deliziosa torta salata estiva, friabile e gustosissima, un’idea golosa diversa dai soliti abbinamenti per conquistare anche i palati più esigenti: torta salata ai fiori di zucca, con speck croccante e Brie.

E’ ottima sia calda che a temperatura ambiente, perfetta come piatto unico, come antipasto, o da servire per un aperitivo, un ottimo salvacena per ospiti improvvisi.

Una ricetta furba e velocissima, di sicuro successo, che si prepara in pochi semplici passaggi: realizzata con un disco di pasta sfoglia farcito con brie, fiori di zucca e speck; solo in estate potete trovare i fiori di zucca più saporiti: il dolce e delicato sapore dei fiori di zucca si abbina perfettamente al gusto deciso dello speck ed a quello aromatico ed acidulo del Brie.

Questa torta rustica vi sorprenderà, vediamo come prepararla.

Focaccia di pasta sfoglia ai fiori di zucca

Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 12 fiori di zucca
  • 200 g di Brie
  • 6 fette di speck
  • sale e pepe
  • un cucchiaio di parmigiano, grattugiato

Torta salata ai fiori di zucca

Procedimento

Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo ed il gambo, sciacquateli ed asciugateli delicatamente. Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia rivestita con carta forno, e bucherellatela; disponete in maniera omogenea il brie a fettine, le fettine di speck ed i fiori di zucca;


distribuite alcuni cubetti di brie, cospargete con il parmigiano, salate e pepate a piacere.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, fino a che la torta salata sarà cotta e croccante; sfornate e fate intiepidire prima di servirla tagliata a pezzi.

Torta salata ai fiori di zucca Torta salata ai fiori di zucca

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it