EXITO STYLE

finocchi-al-gratin,-cremosissimi-e-leggeri.-il-trucco-per-una-crosticina-perfetta-e-un-ripieno-morbido

Finocchi al gratin, cremosissimi e leggeri. Il trucco per una crosticina perfetta e un ripieno morbido

Finocchi al gratin, cremosissimi e leggeri. Il trucco per una crosticina perfetta e un ripieno morbido. I finocchi gratinati al forno, sono una contorno gustoso e stuzzicante, una ricetta per rendere i finocchi un piatto speciale! L’inverno è la stagione dei finocchi e se pensate siano un ortaggio triste è perché forse avete un ricordo di certi finocchi cotti che davano nelle mense scolastiche quando eravate piccoli: i finocchi sono da rivalutare, profumati, freschi, aromatici. Un vero regalo invernale della terra.

Noi amiamo molto cucinare i finocchi al forno, nella maniera più semplice, oppure in padella aromatizzati in diversi modi, come i finocchi allo zafferano oppure i finocchi al miele e rosmarino. In questo caso invece li abbiamo arricchiti con besciamella, formaggio e pane grattugiato agli aromi: i finocchi si trasformano così quasi in un piatto unico.

Ingredienti dei Finocchi al gratin

  • 4 finocchi grandi
  • 250 ml di besciamella
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 g di pane raffermo
  • finocchietto
  • timo
  • sale

Preparazione

Mondare i finocchi eliminando la parte più dura, raggiungendo quasi il cuore e tagliarli in spicchi sottili. Imburrare una pirofila e sporcarla con uno strato leggero di besciamella.A parte frullare il pane raffermo con del finocchietto fresco e il timo. Adagiare i finocchi sulla teglia e cospargerli con uno strato di besciamella, formaggio grattugiato e il trito di pane e aromi.

Salare leggermente e aggiungere qualche fiocchetto di burro e infornare a 180° per 20 minuti. Passato questo tempo attivare la funzione grill per altri 10 minuti fino a che i finocchi saranno ben dorati e croccanti in superficie.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT