EXITO STYLE

dolcetti-alle-mandorle-siciliani-pronti-in-5-minuti:-il-segreto-per-farli-morbidissimi-che-si-sciolgono-in-bocca.-la-ricetta-super-facile

Dolcetti alle mandorle siciliani pronti in 5 minuti: Il segreto per farli morbidissimi che si sciolgono in bocca. La Ricetta super facile

Oggi vi propongo la ricetta dei famosi dolcetti di Paste di mandorle siciliane, i biscotti morbidi morbidi, detti anche Pizzicotti alle mandorle. Si preparano in pochi minuti, solo amalgamando gli ingredienti a mano.
Si sporca solo una ciotolina e un cucchiaio e le proprie mani e sono veramente deliziosi, uno tira l’altro. Ecco tutti i segreti per realizzarli anche se non si trovano tutti gli ingredienti esattiI biscotti di mandorle morbidi sono senza farina per dolci, dato che si usa solo la farina di mandorle, senza burro, senza olio, senza grassi e si utilizzano solo gli albumi, quindi un buon modo anche per avere degli ottimi biscotti e riciclare gli albumi in esubero. La lavorazione è simile a quella per preparare il marzapane o la pasta di mandorla o pasta reale. Vedrete anche voi che le Paste di mandorla siciliani sono facili e veloci.

Ricetta Paste di mandorle siciliane

  • Preparazione:5 Minuti
  • Cottura:12 Minuti
  • Difficoltà:Molto facile
  • Porzioni:25 biscotti

Ingredienti

  • 250 g Farina di mandorle (o mandarle sgusciate e tritate finemente)

  • 180 g Zucchero a velo

  • 40 g Albume d’uovo (meno di 2 uova medie)

  • 1 cucchiaio Miele d’acacia

  • 2-3 gocce Aroma alla mandorla amara

Dolcetti alle mandorle, Preparazione

Accendete il forno a 170°. Mettete in una terrina la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il miele, l’albume d’uovo (poco per volta) e 2-3 gocce di aroma mandorla amara. Se non avete la farina di mandorle, potete utilizzare le mandorle pelate e frullarle finemente in un mixer. Mettete poco albume alla volta, perchè la quantità varia anche dalla farina.

Amalgamate tutti gli ingredienti, prima con un cucchiaio, poi con le mani. Appena avrete ottenuto un impasto compatto, potete passare al passaggio successivo. Spolverate il piano di lavoro con lo zucchero a velo e create un salsicciotto con l’impasto. Roteatelo nello zucchero a velo e tagliatelo a tocchetti da 1 cm circa.

Fate roteare ogni tocchetto nello zucchero a velo, dando una forma più arrotondata e poi prendete con 3 dita l’impasto, in modo da dare la forma classica delle paste di mandorla. Ogni biscotto dovrà pesare ca. 20-25 g.

Appoggiate man mano i biscotti di pasta di mandorle su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per ca. 11-12 minuti. Le paste di mandorla devono appena dorarsi e rimanere morbide all’interno. Una volta pronte, attendete che si raffreddino prima di toglierle dalla teglia da forno.

Conservazione delle Paste di mandorle siciliane e consigli

Le Paste di mandorle siciliane si conservano anche per 1 mese in una scatola di latta ermetica. Il giorno dopo saranno ancora più buone. Alcuni chef consigliano di lasciar asciugare le paste di mandorla anche per 1 notte prima di infornare, per non perdere la forma.  Il miele serve per dare ancora più morbidezza all’impasto.

Potete aromatizzare le vostre Paste di mandorle anche con un po’ di scorza di limone o scorza di arancia. Se avete le mandorle sgusciate, Dovrete tostarle in forno e poi frullarle per fare la farina di mandorle. Se non trovate l’aroma di mandorla amara e avete solo la fialetta di mandorla (dolce), potete aggiungerne all’impasto mezza fialetta. Buona scorpacciata!

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT