Il cous cous costituito da granelli di semola di grano duro, è un piatto tipico della tradizione nordafricana. Con il passare del tempo questo si è diffuso anche in Italia, particolarmente in Sicilia, dove nella località di San Vito lo Capo, ogni anno viene organizzata la festa del Cous Cous. Il cous cous può essere condito a secondo i propri gusti, quello tradizionale è molto speziato, e poi a seconda dei propri gusti, si possono aggiungere sughi a base di carne, verdure oppure pesce.

La preparazione dei granelli di cos cous, richiede molta manualità ed abilità, ma oggi in commercio si trovano confezioni di coes cous, pronti da condire. Nella ricetta che di seguito andremo a descrivere, condiremo il cous cous, con un sugo di pesce, ovviamente potete variare i tipi di pesce con il quale preparare il sugo.

Cous cous di pesce, Ingredienti per due persone:

  • 100 gr di cous cous precotto
  • 400 gr di pesce (rana pescatrice, merluzzo, gallinella ecc…ecc.)
  • 200 gr crostacei, molluschi, frutti di mare
  • 200 gr passata di pomodoro
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Spezie secondo i gusti (curcuma, cumino, paprika piccante).

Procedimento:

Per preparare il cous cous, al sugo di pesce, iniziate a pulire e lavare il pesce, i crostacei e i molluschi. Lavare anche i frutti di mare, aprirli a fiamma vivace, eliminare il guscio, e filtrare il liquido rilasciato. In una capiente pentola, soffriggere l’aglio e la cipolla, appena bionda eliminatelo (in alternativa potete tritare finemente e lasciali nel sugo).

Aggiungere il pesce, e lasciare rosolare da ambo le parti, poi unire i molluschi tagliati a pezzetti, ed infine i crostacei sgusciati.  Con gli scarti dei crostacei, preparate un fumetto, filtratelo ed unitelo al liquido dei frutti di mare. Unite il passato di pomodoro nella pentola, fate cuocere per un minuto, poi unite il fumetto e il liquido dei frutti mare, aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, il concentrato di pomodoro e le spezie, fate cuocere a fiamma dolce per dieci minuti, regolate di sale.

Cuocete il cous cous, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, ovviamente aggiungendo il sugo di pesce al posto dell’acqua.  Copri il cous cous per un paio di minuti, poi sgranatelo con l’aiuto di una forchetta, mescolatelo con un paio di cucchiai di olio evo, dividetelo nei piatti fondi, aggiungete altro brodo di pesce, completate con pezzetti di pesce e un trito di prezzemolo. Servite e gustate caldo.