EXITO STYLE

cotoletta-in-portoghese,-la-variante-al-sugo-che-piace-a-grandi-e-piccini.-cotte-in-forno,-sono-deliziose

Cotoletta in portoghese, La variante al sugo che piace a grandi e piccini. Cotte in forno, Sono deliziose

cotolette al sugo o in portoghese

La cotoletta al pomodoro è un’alternativa più semplice alla classica cotoletta, quella che solitamente si presenta accompagnata da una fetta di limone e magari da delle patatine fritte. La panatura resta una delle cose più buone che si possano mangiare: quante volte avete pensato di preferire il menu bambini a quello degli adulti? Ma a rendere il tutto più particolare è la salsa di pomodoro che accompagna questa ricetta. Sicuramente più light del classico ketchup. Meno light considerando che la sua bontà vi costringerà a immergerci il pane dentro. Cotoletta più sugo più scarpetta, cosa volere di più dalla vita.

Cotoletta al pomodoro

Ingredienti

  • carne bovina per scaloppina 4 fette
  • pomodorini 350 g
  • passata di pomodoro 300 g
  • cipolla 12
  • aglio 1 spicchio
  • uova 3
  • parmigiano 1 cucchiaio
  • pangrattato
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa per preparare le cotolette al pomodoro è occuparsi del sughetto. Tritate finemente la metà cipolla e sbucciate e schiacciate lo spicchio di aglio. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva insieme alla cipolla e all’aglio. Quando la cipolla sarà ben appassita, aggiungete i pomodorini e la passate di pomodoro.

Aggiustate di sale e pepe, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma minima. Intanto potete passare a preparare le cotolette. In una ciotola sbattete le uova insieme a un pizzico di sale, al pepe e al parmigiano grattugiato. In un piatto sistemate il pangrattato. Passate le fettine di carne prima nell’uovo e poi nel pangrattato e tenete da parte. Potete proseguire con la cottura sia in forno che in padella.

In forno adagiate le cotolette sulla teglia rivestita con della carta adeguata e fatele cuocere a 180 gradi per 20 minuti. In padella invece fate scaldare abbondante olio extravergine e lasciatele friggere da entrambi i lati. Una volta che le cotolette sono pronte, alzate la fiamma del sugo, eliminate l’aglio e aggiungete la carne in padella. Fatele insaporire rigirandole da entrambi i lati. Le vostre cotolette al pomodoro sono pronte. LEGGI ANCHE—> Cotoletta ai funghi porcini, I trucchi per una panatura sempre croccante. Cosa va frullato insieme al pangrattato

POST A COMMENT