EXITO STYLE

chiacchiere-di-carnevale-pronte-in-3-minuti:-cotte-nella-friggitrice-ad-aria-piu-buone-delle-fritte.-come-farle-venire-con-le-bolle-e-friabili

Chiacchiere di Carnevale pronte in 3 minuti: cotte nella friggitrice ad aria. Più buone delle fritte. Come farle venire con le bolle e friabili

Cosa c’è di più carnevalesco delle chiacchiere? Definirli biscotti è davvero riduttivo. Sono davvero un simbolo, che si chiamino frappe o chiacchiere, questo dolce è davvero buono. Qualcosa che non tramonterà mai anche perché il procedimento è complesso, ma non difficile da fare.

Si intingono nel cioccolato, qualcuno le fa già al cioccolato, si possono cuocere al forno o friggendole, sono buone e basta specialmente quando l’impasto è buono, friabile. Le chiacchiere fanno felici tutti. La proposta che questa volta vi presentiamo è quella di Sal De Riso, il noto pasticcere campano, precisamente di Maiori, in Costiera Amalfitana.

Ingredienti per le chiacchiere di Sal De Riso

  • 100 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 3 uova
  • 25 gr di vino bianco
  • 500 gr di farina tipo 00 o anche quella per dolci va bene
  • una bacca di vaniglia
  • della cannella ( pochissima)
  • scorza di arancia e di limone
  • olio di semi di girasole

Procedimento per le chiacchiere di Sal De Riso

Per prima cosa prendere un contenitore grande, bello capiente. Miscelate lo zucchero e la cannella, prendete la polpa della bacca di vaniglia e un pizzico di sale e mescolate. A questo punto unito il burro morbido, le uova e cominciate ad amalgamare bene, inserendo piano piano il vino bianco. Grattugiate poi un po’ di buccia di arancia e un po’ di limone. Fate una bella pastella e a questo punto unite la farina setacciata.

Prendete quindi l’impasto con le mani e cominciatelo a lavorare fino a farlo diventare liscio ed elastico. Mettetelo in frigorifero coperto da una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un’ora. Se ne avete una, aiutatevi con la macchinetta, altrimenti usate il classico mattarello. Stendete la pasta fino ad arrivare allo spessore di circa 1 millimetro e poi tagliate formando le classiche chiacchiere.

COTTURA CHIACCHIERE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Per la cottura è indispensabile avere una retina da appoggiare sulle chiacchiere che, altrimenti, voleranno a causa dell’aria che circola. Quindi, se avete il set accessori per la friggitrice ad aria usate la griglietta che esce! Altrimenti potete usarne una qualunque che entri nel cestello, anche capovolta. Azionate la friggitrice ad aria preriscaldandola a 200° per un paio di minuti.

Adagiate le chiacchiere, che avrete tirato al momento fuori dal frigorifero, direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, anche poco distanti l’una dall’altra. Spruzzatele con olio di semi. Cuocetele a 200° per 3 minuti fino a doratura. Ricordate che io ho la Philips XXL per cui verificate nella vostra friggitrice ad aria che siano dorate. In cottura, grazie alla griglietta, avranno delle ondulazioni carinissime, risultando fragranti e golosissime! Spolverizzatele con zucchero a velo e servitele.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

chiacchiere-di-carnevale-ricetta-frappe-massari
chiacchiere-di-carnevale-ricetta-frappe-massari

POST A COMMENT