Caponata siciliana come la faceva nonna Evelina. Estiva, fresca e profumata: il contorno per le cene al top

Ingredienti della Caponata siciliana

  • 500 gr di melanzane
  • 1 bella cipolla
  • 2 costa di sedano
  • 150 gr di olive nere snocciolate
  • 50 gr di capperi
  • sugo di pomodoro
  • aceto
  • zucchero

Preparazione

La ricetta è mediamente semplice, sono davvero pochi ingredienti e non troppo difficile da cucinare. Ma partiamo subito tagliando a dadini le melanzane. Una volta tagliate friggetele e, cotte, mettetele da parte.

In una padella, poi, con un filo d’olio soffriggete la cipolla ( tagliata finemente) e fatela imbiondire. Mentre la cipolla cuoce prendete un’altra padella friggete prima le olive e mettetele da parte, poi il sedano ( tagliato a tocchetti piccolini) e mettetelo da parte e poi i capperi e fate lo stesso procedimento.

La parte finale

A questo punto, una volta che la cipolla sarà imbiondita aggiungete il sugo di pomodoro e fatelo cuocere, dopo qualche minuto poco alla volta inserite tutti gli altri ingredienti: prima le olive, i capperi, il sedano e le melanzane. Aggiustate di sale e mescolate delicatamente ( occhio perché i pezzi potrebbero spappolarsi).

In ultimo in una tazzina aggiungete dell’aceto ( non siate severi, potrete prendere qualsiasi tipo di aceto, ma se avete quello di mele o di melograno è meglio), aggiungete all’aceto un cucchiaio di zucchero e miscelate bene.

Una volta pronto irrorate la vostra caponata. A questo punto potreste farla raffreddare e poi gustarla, ma noi consigliamo vivamente di cucinarla la sera per il pranzo o la mattina per la cena. Questo perché ogni ingredienti è stato cotto separatamente ed è presente l’aceto. Per dare la possibilità di un gusto omogeneo il trucco è quello di aspettare. Seconda cosa è l’aceto, noi consigliamo una tazzina, ma se non vi piace o non volete sentire l’odore mettetene poco o non mettetelo proprio.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Caponatina siciliana: estiva, fresca e profumato: il contorno per le cene al top