EXITO STYLE

calamari-fritti-al-forno,-il-trucchetto-della-farina-“speciale”-per-farli-croccanti-fuori-e-morbidi-dentro,-piu-buoni-che-fritti

Calamari fritti al forno, il trucchetto della farina “speciale” per farli croccanti fuori e morbidi dentro, più buoni che fritti

calamari forno

La ricetta dei calamari fritti al forno è una vera svolta in quanto permette di gustare dei calamari croccanti fuori e morbidi dentro evitando la puzza di frittura, l’olio che schizza ovunque e la pesantezza di stomaco che deriva da un cibo fritto. Inoltre, questo tipo di cottura permettere di preparare il pranzo in meno tempo ottenendo un risultato migliore di quello sperato. I calamari risulteranno essere molto gustosi e vorrete prepararli sempre così!

Calamari fritti al forno

Ingredienti per 2 persone

  • 6-7 calamari
  • 4 cucchiai di farina (meglio se di riso)
  • 3 cucchiai d’olio evo
  • sale, pepe, limone q.b.

Preparazione

Iniziate subito pulendo per bene i calamari, privandoli della pelle e sciacquandoli sotto l’acqua corrente. In seguito tagliateli ad anelli e poi versateli nella ciotola con la farina facendola aderire per bene. Ciò vi permetterà di farli risultare croccanti fuori e morbidi dentro. Prendete, poi, una teglia da forno rivestita con carta da forno, e adagiate i calamari senza sovrapporli. Cospargeteli di olio evo e nella teglia metteteci un limone, anche a fette, che vi consentirà di evitare puzze e cattivi odori.

A questo punto, potrete procedere con la cottura dei calamari a forno preriscaldato. Fate cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti fino a che diventino dorati, croccanti fuori e teneri dentro. Ottenuto questo risultato, sfornateli, fate una spolverata di sale e pepe e poi sarete pronti per servire e gustare. Buon appetito!

Leggi anche: Calamari a scaloppina: il segreto della nonna siciliana per non farli mai gommosi, “cosa si aggiunge alla farina”

POST A COMMENT