EXITO STYLE

bigoli-all’ebraica,-piu-cremosi-e-buoni-dell’aglio-e-olio-con-il-tocco-in-piu-dell’acciuga

Bigoli all’ebraica, più cremosi e buoni dell’aglio e olio con il tocco in più dell’acciuga

I bigoli sono un primo piatto tipico del Veneto che, però, ha radici e tradizioni ebraiche. Si tratta di una pasta fatta a mano condita col pesce, precisamente con delle acciughe, per cui è ideale per chi non vuol mangiare carne. Consistono in una pasta lunga, tipo spaghettoni doppi e vengono utilizzati per lo più al nord Italia. La variante col pesce è quella col ragù di carne. Nella ricetta seguente vi indico come prepararli in casa. Se, invece, non avete tempo, potrete acquistarli al supermercato e procedere col condimento.

Bigoli all’ebraica, ingredienti 

-per la pasta fatta in casa

  • 450 g di Farina
  • 3 uova
  • 30 g di burro
  • latte, sale, q.b.

-per il condimento

  • 120 g di acciughe sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo, prezzemolo tritato e pepe q.b.

Preparazione

Partite subito con l’impasto dei vostri bigoli. Dunque, su un piano o su una spianatoia versate la farina, il burro preriscaldato, le uova, un po’ di sale e iniziate e lavorare. A poco a poco versate un po’ di latte per renderlo più morbido e continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Una volta pronto, stendete l’impasto e mettetelo nel torchio per bigoli e poi fateli riposare su un piano infarinato.

Poi, passate al condimento. In una padella antiaderente e capiente, fate riscaldare dell’olio evo e fate risolare i due spicchi d’aglio che devono imbiondirsi assieme al prezzemolo e al peperoncino. Una volta doratisi, aggiungete le acciughe e con una forchetta schiacciate fino a scioglierle. Poi, togliete l’aglio.

A questo punto fate cuocere per qualche minuto i bigoli, poi scolateli e versateli nella padella del condimento. A fiamma bassa, amalgamate il tutto e aggiungete un po’ d’olio evo, una spolverata di prezzemolo e pepe. Spegnete ed impiattate. Et voilà, un piatto gustosissimo, facile e veloce. Leggi anche: Spaghetti burro e parmigiano di Alberto Sordi, più cremosi e buoni con il segreto del grande attore senza panna

POST A COMMENT