agnello di pasquaL’abbacchio alla romana rappresenta uno dei secondi piatti del territorio Laziale per eccellenza. In vista della Pasqua, sarebbe un secondo ottimo da preparare con l’aggiunta dell’agnello. Inoltre, la presenza di erbette aromatiche renderà questo piatto ancora più saporito e gustoso. Accompagnatelo con un bel bicchiere di vino rosso e ne rimarrete davvero estasiati.

Abbacchio alla romana, ingredienti

  • 1 kg di agnello
  • 3 acciughe sotto sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • salva, rosmarino q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • ½ bicchiere di aceto di vino bianco
  • farina, olio evo, sale e pepe

Preparazione

Iniziate subito col prendere l’agnello in pezzi. Infarinate ogni pezzo, scuotete la farina in eccesso e poi adagiateli in una teglia da forno unta d’olio evo. Aggiungete uno spicchio d’aglio, un po’ di rosmarino, un po’ di salvia, sale grosso, pepe e mettete un po’ d’olio evo a filo. A questo punto cuocete in forno a 190°C per 45 minuti. A metà cottura, cacciate la teglia dal forno e girate i pezzi di agnello. Versate il vino bianco per far sfumare. Infornate nuovamente e fate cuocere ancora.

Nel mentre, preparate una salsetta per condire l’abbacchio. Private le acciughe delle lische, sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente per togliere il sale in eccesso e poi asciugate con dello scottex. In un frullatore, tritate un po’ di rosmarino e un po’ d’aglio. Poi aggiungete le acciughe sminuzzate e versate dell’ aceto di vino bianco. Frullate per bene il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa.

Quando l’agnello sarà ben cotto e arrostito, sfornatelo e versateci su la salsa che avete creato. Poi, infornate di nuovo per circa 5 minuti così da far sfumare l’aceto. A questo punto sarete pronti per gustare caldo il vostro abbacchio alla romana cremoso, morbido e saporito. Buon appetito! Leggi anche: Agnello cacio e uova, così tenero da sciogliersi in bocca. La ricetta di Marisa Laurito perfetta per Pasqua