EXITO STYLE

aglio-sott’olio,-la-ricetta-classica:-come-prepararlo-e-conservarlo-per-le-pietanze-dell’inverno

Aglio sott’olio, la ricetta classica: come prepararlo e conservarlo per le pietanze dell’inverno

Aglio sott’olio, la ricetta classica: come prepararlo e conservarlo per le pietanze dell’inverno

Ingredienti dell’aglio sott’olio

Per la preparazione di questa prelibatezza è necessario avere a disposizione:

  • 1 kg di agli novelli, ovvero quelli con la buccia rosa
  • aceto di vino bianco
  • alloro
  • prezzemolo
  • olio di semi
  • sale
  • peperoncino
  • olio extravergine di oliva pugliese
  • pepe in grani
  • ed infine dei vasetti ben sterilizzati

Preparazione

Prendere le teste d’aglio e rimuovere il gambo, dopodiché eliminare la buccia esterna fino a quando non restano gli spicchi, assicurandosi di aver tolto completamente ogni residuo di buccia. A questo punto dividere gli spicchi e metterli a bagno in un recipiente contenente acqua e sale per circa 30 minuti.

All’interno di una padella versare dell’aceto bianco, unire un pizzico di sale e portare a bollore, quindi aggiungere gli spicchi d’aglio e cuocerli per pochi minuti. Una volta che salgono a galla rimuoverli dalla padella, scolarli e disporli su di un panno pulito in modo che si asciughino.

Una volta asciutti è possibile metterli all’interno dei vasetti sterilizzati, avendo cura di aggiungere il peperoncino tritato ed il prezzemolo per ogni strato d’aglio. Infine, per completare il tutto aggiungere le foglie di alloro e versare in medesime quantità l’olio di oliva e di semi con un po’ di grano di pepe, assicurandosi che gli agli siano totalmente ricoperti.

A seconda dei propri gusti è possibile personalizzare la ricetta aggiungendo o eliminando le spezie, ad esempio utilizzando il peperoncino in sostituzione del pepe in grani oppure la salvia o il rosmarino come alternativa all’alloro. A questo punto la ricetta aglio sott’olio è finalmente pronta, prima di consumare il prodotto è necessario lasciarlo a riposo per circa due settimane.

Come conservare l’aglio sott’olio

Una volta terminata la preparazione dell’aglio marinato sott’olio è molto importante procedere con una corretta conservazione, al fine di preservare al meglio tutte le straordinarie proprietà di questo appetitoso alimento. Per avere sempre a disposizione questa conserva genuina non resta che comprendere come conservare l’aglio fresco sott’olio ed utilizzarlo per arricchire varie pietanze oppure consumarlo durante uno sfizioso aperitivo. L’aglio marinato deve essere conservato per 3 mesi, purché i procedimenti del sottovuoto siano stati eseguiti correttamente.

Per la giusta conservazione di questo prodotto è fondamentale che i vasetti siano riposti in un luogo fresco e asciutto, assicurandosi che non vi sia la presenza di umidità o di fonti di luce e calore.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT