EXITO STYLE

Viterbo, delizie da tutta Italia protagoniste alla Fiera delle Sagre di Civita Castellana

Dal 6 all’8 ottobre, il centro della Tuscia ospiterà manifestazioni e aziende agricole per scoprire ricette tradizionali. All’insegna del gusto, del divertimento e della cultura

Venti delizie provenienti da ogni angolo d’Italia racchiuse in un solo evento. Per tre giorni, dal 6 all’8 ottobre, l’antico centro nevralgico della civiltà falisca tornerà a essere capitale del gusto e del divertimento. E’ la magia della “Fiera Nazionale delle Sagre e dell’Agricoltura” di Civita Castellana, splendido centro della Tuscia viterbese che ospiterà 20 sagre e aziende agricole pronte a stupire i visitatori con le loro portate, realizzate a mano secondo le antiche ricette dei luoghi da cui provengono. E ci sarà spazio anche per la terza edizione della “Degustazione della Pasta Italiana e delle specialità civitoniche”, le irresistibili zuppe locali e i particolari frittelloni, delle sfogliatine sottilissime condite con pecorino e pepe.
Gli stand gastronomici saranno aperti ogni giorno dalle 10 alle 21.30 e sarà difficile resistere a un simile richiamo di sapori, colori e profumi provenienti da diverse province d’Italia: la trippa alla romana, le mezze maniche al cinghiale, i tortiglioni all’amatriciana, le lumache e le cozze, senza dimenticare le confetture, le marmellate e le granite, ecco solo alcune delle specialità che attendono i visitatori.
La città della ceramica e della cultura in provincia di Viterbo proporrà anche un ricco programma di intrattenimenti con tornei, spettacoli, espositori artigiani e commercianti per tutte le principali vie del centro storico. Un’occasione propizia per scoprire

il glorioso passato di questo luogo, che custodisce gioielli come il Duomo e il Museo nazionale dell’Agro Falisco, ospitato all’interno del Forte Sangallo che costituisce una delle più elevate realizzazioni dell’architettura militare dello Stato Pontificio nel XVI secolo; oltre al Museo della Ceramica, sarà possibile ammirare anche le caratteristiche forre alte oltre 50 metri che circondano il paese, visitabili dal ponte che congiunge al centro storico della cittadina.

POST A COMMENT