EXITO STYLE

vinitaly-2023,-legacoop-soddisfatta-per-i-riconoscimenti-alla-cooperazione-agroalimentare-lucana

Vinitaly 2023, Legacoop soddisfatta per i riconoscimenti alla cooperazione agroalimentare lucana


Visite Articolo:
140

La cooperazione lucana, per capacità di fare rete e restituire valore aggiunto alle produzioni, continua a rivestire un ruolo di primo piano nel food. Le cooperative Vitis in Vulture e Oprol, entrambe aderenti a Legacoop Basilicata, hanno riscosso successi nei comparti di appartenenza all’edizione 2023 del Vinitaly e del Sol&Agrifood appena concluse, finalmente tornate a regime dopo la pandemia con numeri importanti nonostante pesi l’ombra del conflitto in Ucraina e delle conseguenti spirali inflazionistiche che segnano quotidianamente tutto il comparto agroalimentare.

La cooperativa Vitis in Vulture ha conseguito il prestigioso premio “5StarWines” con uno score di 90/100 per l’etichetta Aglianico del Vulture doc Labellum e 91/100 per l’etichetta Aglianico del Vulture doc Forentum 2019. Al suo presidente Giuseppe Avigliano è stato inoltre conferito il premio “Angelo Betty Benemerito della viticoltura italiana” in riconoscimento della sua passione e del suo impegno costante per il successo dei vini lucani.

La cooperativa Oprol, aderente anche al consorzio nazionale Italia Olivicola, ha presentato la Carta Oli della Basilicata riscontrando molto interesse tra i visitatori degli stand, testimoniato dagli innumerevoli confronti con clienti esistenti e potenziali “che riconoscono nelle nostre realtà produttive qualità e tracciabilità, caratteristiche proprie di prodotti di assoluto pregio e valore in cui emerge forte anche il legame con le terre di origine”, come sottolinea Paolo Colonna, presidente della Cooperativa Oprol e responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Basilicata. “Il settore vitivinicolo è da anni posizionato sul mercato in postazioni di assoluto rilievo garantendo il giusto riconoscimento ai prodotti lucani. Per il settore oleario, che persegue gli stessi obiettivi, la strada è ancora in salita e non è certo agevolata dall’assenza di un assessorato regionale di riferimento”.

“L’agroalimentare in Basilicata continua a rappresentare un comparto strategico e quello cooperativo ancora di più”, afferma con orgoglio Caterina Salvia, componente della presidenza nazionale di Legacoop Agroalimentare. “I progetti di filiera approvati e in dirittura di arrivo nei comparti ortofrutticolo e cerealicolo, i riconoscimenti come quello della cooperativa Vitis in Vulture e l’impegno della cooperativa Oprol nel settore oleario rappresentano il grande sforzo che quotidianamente i nostri soci profondono nella valorizzazione delle nostre produzioni”.

POST A COMMENT