EXITO STYLE

Scoperto un nuovo vulcano su una delle lune di Giove

LA SONDA Juno ha scoperto un nuovo vulcano su Io, una delle lune del pianeta Giove. La scoperta, ancora in corso di pubblicazione, è stata fatta dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), grazie a uno dei due strumenti a bordo della sonda Juno denominato Jiram (Jovian infrared auroral mapper), finanziato dall’Asi, Agenzia Spaziale Italiana e realizzato da Leonardo-Finmeccanica.

Visualizza l'immagine su TwitterVisualizza l'immagine su Twitter

• IO, LUNA IRREQUIETA
Secondo gli esperti su Io sono presenti oltre 400 vulcani attivi, 150 dei quali già osservati dalle missioni della Nasa che hanno studiato il sistema di Giove (Voyager 1 e 2, Galileo, Cassini e New Horizons) insieme alle osservazioni a terra. Almeno 250 sono quindi quelli ancora in attesa di essere scoperti e  hanno localizzato oltre 150 vulcani attivi su Io, ma gli scienziati stimano che altri 250 sono in attesa di essere scoperti.  L’intensa attività vulcanica del satellite è legata, spiega Mura, alla fortissima attrazione gravitazionale esercitata da Giove, insieme alle lune Europa e Ganimede.
Il nuovo vulcano “potrebbe avere una struttura simile a una grande caldera, sconosciuta su Io prima d’ora”, commenta Alessandro Mura, ricercatore dell’Inaf di Roma e vice responsabile di Jiram. Lo strumento è stato progettato per studiare le aurore gioviane, ma i ricercatori dell’Inaf hanno deciso di orientarlo verso Io. Hanno avuto ragione, perché i dati a infrarossi, raccolti da Jiram lo scorso 16 dicembre 2017 quando la sonda era a circa 470mila chilometri da Io, hanno infatti mostrato il nuovo vulcano.

• LA MISSIONE
La sonda Juno, lanciata ad agosto 2011 dalla base di Cape Canveral, ha raggiunto Giove il 4 luglio del 2016 e da allora sta studiando il campo magnetico e gravitazionale del pianeta. Di recente la missione è stata estesa fino al 2022, con il termine delle operazioni scientifiche a luglio 2021. L’Italia partecipa con due strumenti: Jiram (Jupiter InfraRed Auroral Mapper) per le studio delle aurore e dell’atmosfera e un transponder in banda

POST A COMMENT