EXITO STYLE

San Felice sul Panaro, rinasce la Torre Castellina

L’edificio era stato distrutto dal terremoto del maggio 2012


Rinasce a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, la Torre Castellina, edificio tra i più antichi del comune (fu edificata nel 1562) dopo la Rocca Estense. Nel maggio 2012, la prima scossa di terremoto, il 20, aveva fatto crollare la casa annessa; quella successiva del 29 era stata invece fatale per la torre colombaia alta 12 metri.

Questa mattina l’inaugurazione della struttura completamente restaurata, alla presenza del presidente della Regione e Commissario per la ricostruzione, Stefano Bonaccini, del sindaco di San Felice, Alberto Silvestri, dell’assessore regionale alla Ricostruzione, Palma Costi, e dell’ingegner Giovanni Castellazzi, che ha seguito i lavori di rifacimento a cui la Regione Emilia-Romagna ha partecipato con un finanziamento di oltre 234 mila euro (mentre altri 30 mila euro li ha messi la famiglia Vergnanini, proprietaria dell’immobile).
“La Torre è un simbolo di questo territorio ed è stato uno di quelli fra i più colpiti dal terremoto – ha detto Bonaccini -. Grazie all’impegno diffuso dell’intera collettività non ci siamo mai fermati, e continueremo a lavorare finché ogni ferita sarà sanata. La ricostruzione è un processo che non si esaurisce con i muri e le strade, è importante restituire alla popolazione edifici che, per il territorio, hanno una forza evocativa straordinaria”.

POST A COMMENT