EXITO STYLE

riso-e-lacc,-l’antica-ricetta-lombarda-il-piu-cremoso-che-esista.-il-segreto?-cosa-si-aggiunge-all’acqua-di-cottura

Riso e lacc, l’antica ricetta lombarda. Il più cremoso che esista. Il segreto? Cosa si aggiunge all’acqua di cottura

Riso e lacc

Riso e lacc, precisamente Riso e Latte, è un primo piatto tipico lombardo, molto antico e tradizionale. Inoltre, è povero ma saporito e può essere il vostro salva cena o salva pranzo poiché consta di pochissimi ingredienti e di poco tempo per la preparazione. La sua cremosità, dettata anche dalla presenza del latte, è la peculiarità di questa ricetta e delizierà il vostro palato. Se volete, potete aggiungere anche la zucca, è un’altra variante molto utilizzata. Provatelo e non vorrete più farne a meno!

Riso e lacc, ingredienti 

  • 350 g di Riso Carnaroli
  • 1 l e mezzo di latte
  • 700 ml di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Sale e parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Per prima cosa bisogna versare il latte e l’acqua in una pentola con poco sale e poi far bollire. Quando il tutto sarà giunto ad ebollizione, versate il riso e fatelo cuocere per circa 20 minuti. Sarà importante mescolare e girare spesso per non farlo attaccare alla pentola. Quando il riso sarà cotto, aggiungete anche lo zucchero e continuate ad amalgamare. A questo punto vedrete che si creerà una cremina bella densa e saporita.

Dunque, impiattate e fate riposare per qualche minuto prima di servire. Fate anche una bella spolverata di parmigiano grattugiato e, se gradite, aggiungete un po’ di pepe. Buon appetito! Leggi anche: Risotto imbufalito, il primo napoletano più cremoso che esista. Ecco cosa si usa al posto dell’acqua per cuocere il riso

POST A COMMENT