EXITO STYLE

Paura a Scauri: "C'è uno squalo vicino alla riva". Recuperato dalla guardia costiera e portato al largo

Paura a Scauri: "C'è uno squalo vicino alla riva". Recuperato dalla guardia costiera e portato al largo

La verdesca, nuotando vicino alla riva, stava seminando il panico tra i bagnanti che ancora affollano le spiagge

 
C’è uno squalo che nuota vicino alla riva, è molto grande”. È questa l’allarmante segnalazione arrivata questa mattina sul numero d’emergenza 1530 della Capitaneria di porto di Gaeta, fatta da alcuni bagnanti che si trovavano sul litorale di Scauri, estremo sud della costa laziale. Le guardie costiere hanno così scoperto che una verdesca di circa due metri si era avvicinata alla battigia e, per evitare anche che l’animale finisse insabbiato, dopo essere riusciti ad imbracarlo, gli uomini della Capitaneria di porto lo hanno liberato al largo.
Sul posto si sono recate sia la vedetta in servizio di polizia marittima che il battello pneumatico della Guardia Costiera di Formia, il cui personale è subito riuscito ad avvistare lo squalo e ad appurare che si trattava di un esemplare appartenente alla specie dello squalo azzurro, più noto col nome di verdesca. Si tratta di uno squalo ormai minacciato di estinzione nel Mediterraneo, che solitamente vive a largo e che è potenzialmente pericoloso per l’uomo, tanto che sinora gli è stato attribuito il 4% degli attacchi

ed è stato più volte visto aggirarsi attorno ai naufraghi.
L’animale, nuotando vicino alla riva, stava seminando il panico tra i bagnanti che ancora affollano le spiagge di Scauri. I militari, dopo essersi avvicinati con il gommone e dopo essere riusciti a imbracare lo squalo, utilizzando una cima, a moto lento si sono allontanati fino a mille metri dalla costa e lì hanno liberato l’animale, consentendogli di riprendere a nuotare in mare aperto.

POST A COMMENT