Maltempo Roma, albero cade davanti a un bus in Prati. Mimosa crolla davanti a scuola a Casal Palocco

’arbusto si è accasciato sulla carreggiata in via Colonna, proprio davanti a un bus della linea 913. In via XXI aprile un albero è caduto accasciandosi sul marciapiede

Alberi caduti in città e in provincia per le raffiche di vento che si stanno abbattendo sulla regione. Da ieri sera è allerta meteo e, come hanno fatto sapere il Centro funzionale regionale e la Protezione civile, sia oggi che domani si prevedono precipitazioni diffuse, con temporali e forti raffiche. Sono oltre 130 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Roma per il maltempo. Tra i quartieri più colpiti dal forte vento Ostia, Nomentano, Eur, Casilino, Tiburtina e in provincia le zone di Cerveteri, Fiumicino e il litorale. Si tratta soprattutto di alberi e rami pericolanti o caduti su strada, pali pericolanti e danni d’acqua.Nel municipio I un albero è caduto in via Marcantonio Colonna, bloccando la viabilità. L’arbusto si è accasciato sulla carreggiata, proprio davanti a un bus della linea 913. Non ha retto alle violente raffiche di vento un albero di mimosa davanti all’istituto comprensivo Tullia Zevi di via Pirgotele a Casal Palocco, nel X Municipio. Il fusto si è schiantato a terra proprio all’ingresso della scuola fortunatamente mentre i ragazzi erano nelle aule. Nessun ferito dunque anche se la paura tra i genitori degli studenti è stata tanta. I vigili del fuoco nel primo pomeriggio hanno poi proceduto rimuovendo l’albero. Resta ancora alta invece l’allerta sul lungomare dove si è abbattuta nelle ultime ore una violenta mareggiata con il vento che ha soffiato a 80 chilometri orari.
A Montesacro, nel III municipio, è caduto un grosso ramo in via Matteo Bandello. “Si trova a pochi passi dalla scuola De Gasperi e dal nido comunale Cecchina”, spiega Manuel Bartolomeo, del comitato di quartiere Talenti. Tragedia sfiorata anche in via Val Maggia, dove un platano si è spezzato e “una parte è caduta all’interno del cortile della scuola – spiega Emiliano Bono, consigliere Fdi del III municipio – fortunatamente non ci sono stati danni a persone, ma solo ad autovetture”.Due gli alberi caduti nel II municipio. Il primo, in mattinata, in via XXI aprile si è accasciato sul marciapiede ed ha alzato, con le sue radici, una parte della sede stradale. “Questa zona era stata segnalata al Comune come pericolosa – spiega l’assessore all’Ambiente del parlamentino, Fabiano Rosario (Pd) – Dopo le dichiarazioni dell’assessora comunale all’Ambiente Pinuccia Montanari, che annuncia lo slittamento ad aprile dell’appalto per le potature degli alberi a Roma, possiamo solo dire ai cittadini di prestare la massima attenzione a camminare sotto agli alberi, che cadono come birilli”. Intorno alle 17 è toccato a un altro arbusto all’interno del Parco dei Caduti a San Lorenzo: l’albero ha divelto addirittura una cancellata. “Tragedia sfiorata – aggiunge l’assessorino dem – perché se fosse caduto dall’altro lato avrebbe preso le giostrine”.
Alberi caduti anche a Vitinia, come segnalato dal comitato di quartiere. Se n’è spezzato uno a via Sarsina, all’altezza del civico 90, mentre a via Lago Santo la carreggiata è rimasta bloccata in entrambi i sensi di marcia, prima che un tronco a terra venisse rimosso. Code in mattinata sulla Colombo a causa della caduta di rami.
Problemi anche in zona Marconi: “In via Acenna – spiega Valerio Garipoli, capogruppo Fdi dell’XI municipio – c’è un’alberatura con le radici divelte. Inutile dire che il Comune deve attivarsi per un maggior controllo e monitoraggio del territorio, insieme ad azioni preventive”. L’arbusto si è  inoltre accasciato su una macchina, danneggiandola.
Astral InfoMobilità segnala anche criticità sulla Nettunense, dove si registrano code per la caduta di un ramo sulla carreggiata al km 0 e 800, all’altezza del centro abitato di Frattocchie. Stessa situazione sulla Sr312 Castrense al km 7, dove è stato istituito il senso unico alternato per la caduta di rami. Al lavoro il personale di Astral Spa per ripristinare la normale viabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto