EXITO STYLE

Maltempo Roma, albero cade davanti a un bus in Prati. Mimosa crolla davanti a scuola a Casal Palocco

’arbusto si è accasciato sulla carreggiata in via Colonna, proprio davanti a un bus della linea 913. In via XXI aprile un albero è caduto accasciandosi sul marciapiede

Alberi caduti in città e in provincia per le raffiche di vento che si stanno abbattendo sulla regione. Da ieri sera è allerta meteo e, come hanno fatto sapere il Centro funzionale regionale e la Protezione civile, sia oggi che domani si prevedono precipitazioni diffuse, con temporali e forti raffiche. Sono oltre 130 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Roma per il maltempo. Tra i quartieri più colpiti dal forte vento Ostia, Nomentano, Eur, Casilino, Tiburtina e in provincia le zone di Cerveteri, Fiumicino e il litorale. Si tratta soprattutto di alberi e rami pericolanti o caduti su strada, pali pericolanti e danni d’acqua.Nel municipio I un albero è caduto in via Marcantonio Colonna, bloccando la viabilità. L’arbusto si è accasciato sulla carreggiata, proprio davanti a un bus della linea 913. Non ha retto alle violente raffiche di vento un albero di mimosa davanti all’istituto comprensivo Tullia Zevi di via Pirgotele a Casal Palocco, nel X Municipio. Il fusto si è schiantato a terra proprio all’ingresso della scuola fortunatamente mentre i ragazzi erano nelle aule. Nessun ferito dunque anche se la paura tra i genitori degli studenti è stata tanta. I vigili del fuoco nel primo pomeriggio hanno poi proceduto rimuovendo l’albero. Resta ancora alta invece l’allerta sul lungomare dove si è abbattuta nelle ultime ore una violenta mareggiata con il vento che ha soffiato a 80 chilometri orari.
A Montesacro, nel III municipio, è caduto un grosso ramo in via Matteo Bandello. “Si trova a pochi passi dalla scuola De Gasperi e dal nido comunale Cecchina”, spiega Manuel Bartolomeo, del comitato di quartiere Talenti. Tragedia sfiorata anche in via Val Maggia, dove un platano si è spezzato e “una parte è caduta all’interno del cortile della scuola – spiega Emiliano Bono, consigliere Fdi del III municipio – fortunatamente non ci sono stati danni a persone, ma solo ad autovetture”.Due gli alberi caduti nel II municipio. Il primo, in mattinata, in via XXI aprile si è accasciato sul marciapiede ed ha alzato, con le sue radici, una parte della sede stradale. “Questa zona era stata segnalata al Comune come pericolosa – spiega l’assessore all’Ambiente del parlamentino, Fabiano Rosario (Pd) – Dopo le dichiarazioni dell’assessora comunale all’Ambiente Pinuccia Montanari, che annuncia lo slittamento ad aprile dell’appalto per le potature degli alberi a Roma, possiamo solo dire ai cittadini di prestare la massima attenzione a camminare sotto agli alberi, che cadono come birilli”. Intorno alle 17 è toccato a un altro arbusto all’interno del Parco dei Caduti a San Lorenzo: l’albero ha divelto addirittura una cancellata. “Tragedia sfiorata – aggiunge l’assessorino dem – perché se fosse caduto dall’altro lato avrebbe preso le giostrine”.
Alberi caduti anche a Vitinia, come segnalato dal comitato di quartiere. Se n’è spezzato uno a via Sarsina, all’altezza del civico 90, mentre a via Lago Santo la carreggiata è rimasta bloccata in entrambi i sensi di marcia, prima che un tronco a terra venisse rimosso. Code in mattinata sulla Colombo a causa della caduta di rami.
Problemi anche in zona Marconi: “In via Acenna – spiega Valerio Garipoli, capogruppo Fdi dell’XI municipio – c’è un’alberatura con le radici divelte. Inutile dire che il Comune deve attivarsi per un maggior controllo e monitoraggio del territorio, insieme ad azioni preventive”. L’arbusto si è  inoltre accasciato su una macchina, danneggiandola.
Astral InfoMobilità segnala anche criticità sulla Nettunense, dove si registrano code per la caduta di un ramo sulla carreggiata al km 0 e 800, all’altezza del centro abitato di Frattocchie. Stessa situazione sulla Sr312 Castrense al km 7, dove è stato istituito il senso unico alternato per la caduta di rami. Al lavoro il personale di Astral Spa per ripristinare la normale viabilità.

POST A COMMENT