Visite Articolo:
109

Venerdì 26 agosto a Castellaneta Marina (Ta) il Comune di Castellaneta, con l’assessorato alle Attività Produttive e l’assessorato al Turismo, proporrà la Notte Blu , un’iniziativa che mira a promuovere il commercio, con allestimenti a tema, una mostra collettiva nelle vetrine, oltre a tante sorprese e agevolazioni per i visitatori.

“ Come accade da quasi un decennio – spiega l’assessore alle attività produttive, Chiara Rocco – il centro dello shopping di Castellaneta Marina, tra piazza Selene e piazza Kennedy, richiamerà visitatori e turisti, coinvolgendoli con animazione, musica e allestimenti. Quest’anno la notte cambia colore perché si valorizzerà l’artigianato e l’arte locale ”. All’interno di questa speciale serata sarà dato ampio spazio a 15 artisti del territorio tarantino (Cesare Cassone, Francesco Ignazio De Carolis, Lina Marilli, Antonella De Santis, Dominique Parisi, Angelica Rubino, Lorenzo Leccese, Morena Tamborrino, Anna Lia Netti, Elena Bianchi, Fabio Decuia, Antonella Mele, Rosita Achille, Cinzia D’auria e Rosita Valente) che esporranno le proprie opere nelle vetrine delle attività commerciali aderenti a questo speciale appuntamento, per

la collettiva “ Art Exhibition: Arte&mestieri – terra delle gravine ”, un’esposizione che ha l’obiettivo di valorizzare l’arte e l’artigianato locale creando rete con il commercio.

“ Metteremo in mostra varie opere create a mano da talentuosi artisti sia di Castellaneta e Castellaneta Marina, sia dei paesi limitrofi. Il tema centrale è la singolarità del nostro territorio caratterizzato dalle gravine. Da raffinati manufatti a dipinti con raffigurazioni religiose, gli artisti

proporranno i loro lavori con i quali interpretano l’argomento, attraverso la loro lente creativa ”. Shopping e Cultura sono dunque utilizzati per proporre una serata diversa, divertente e immersa nel blu delle decorazioni, con le quali saranno addobbate le due piazze coinvolte dall’evento, i negozi, le attività di ristorazione, i bar e le gelaterie che chiuderanno a partire dalle 2.00, secondo i propri orari di lavoro.

A completare la proposta artistica ci saranno vari performer a cura della Ciso Eventi di Castellaneta. Nelle piazze saranno allestite 6 postazioni destinate agli artisti di strada e saranno proposte esibizioni di giocoleria, spettacoli aerei, show con il fuoco e teatro dei burattini.