EXITO STYLE

"Il Bari calcio riparta dalla serie C": il sindaco Antonio Decaro scrive alla Figc

Centodieci anni quasi tutti tra serie A e serie B, con una sola caduta nella D negli anni ’50: la richiesta in virtù della storia di oltre un secolo e dei meriti sportivi. Il titolo nelle mani del Comune dopo la mancata iscrizione alla serie B
Centodieci anni quasi tutti tra serie A e serie B. Con una sola caduta nella D negli anni ’50. E’ in virtù della storia di oltre un secolo e dei meriti sportivi che il Comune di Bari chiede alla Federazione italiana gioco calcio uno strappo alla regola: la nuova squadra del Bari calcio riparta dalla serie C invece che dalla D.
Il sindaco di Bari Antonio Decaro, che riceverà nelle prossime ore il titolo sportivo della prima squadra cittadina dopo la mancata iscrizione alla serie B dell’Fc Bari 1908 di Cosmo Giancaspro, ha formalizzato ai vertici della Federcalcio la richiesta di una deroga.
“Sono al lavoro per inviare alla Federazione la richiesta ufficiale di assegnazione del titolo sportivo al Comune di Bari, come previsto dalle Norme Federali – ha annunciato Decaro in un comunicato pubblicato anche su Facebook – Con la stessa nota chiederò che sia concessa alla città una deroga che consenta alla nuova squadra di disputare il prossimo campionato di Serie C in virtù della storia ultracentenaria del calcio barese e dei suoi meriti sportivi”.
Il sindaco venerdì incontrerà i tifosi allo stadio della Vittoria per discutere del futuro della squadra. Intanto ha deciso di annunciare la richiesta. “Non voglio illudere nessuno: è un’operazione difficilissima ma ho il dovere di tentare tutto il possibile per fare ripartire il calcio cittadino da un campionato più consono alla nostra tradizione sportiva e al numero e al calore dei sostenitori biancorossi”.
Una decisione presa anche pensando alle modalità dell’addio del Bari al calcio professionistico: “Non è retrocesso per le sconfitte sul campo, ma è stato penalizzato da questioni societarie di cui la città e la squadra non sono responsabili. Resta chiaro che anche nel caso in cui la FIGC dovesse respingere la richiesta di deroga, la città sosterrà comunque la squadra”.

L’ultimo appello è contro le fake news: “Approfitto per avvertire tutti i tifosi che le uniche notizie fondate sulla questione Bari Calcio sono le parole che scrivo qui e nei comunicati ufficiali. Vi prego di non credere alle strane voci che si accavallano in queste ore”.

POST A COMMENT