EXITO STYLE

gdf-legione-allievi-bari,-celebrata-la-cerimonia-di-giuramento-di-fedelta-alla-repubblica

GdF Legione Allievi Bari, celebrata la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica


Visite Articolo:
149

Si è svolta ieri mattina, alla presenza dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione del Corpo, Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino e del Comandante della Legione Allievi, Generale di Divisione Giuseppe Gerli, la cerimonia di “Giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana”, a cui è seguita, a conclusione del primo ciclo di studi di 6 mesi, la “Consegna delle Fiamme” a tutti i finanzieri allievi appartenenti al 21° corso “Medaglia di bronzo al valore della Guardia di Finanza Fin. Renato Ambrosini”.

Presenti alla cerimonia le nipoti del Fin. Renato Ambrosini, decorato nel 2007 con la Medaglia di bronzo al valore della Guardia di Finanza per essere stato fulgido esempio di attaccamento al dovere e di nobili virtù militari spinte fino all’estremo sacrificio, nella seconda guerra mondiale. Dopo la cerimonia di giuramento 467 nuovi finanzieri hanno indossato, per la prima volta, al cospetto delle più alte gerarchie del Corpo, le ambite Fiamme Gialle. Il Generale Galdino, rivolgendosi ai neofinanzieri, ha sottolineato come il giuramento sia il punto di partenza del cammino intrapreso al servizio della Repubblica Italiana e dei suoi cittadini, e li ha esortati ad onorare quotidianamente le Fiamme Gialle che li accompagneranno nel loro percorso di vita professionale ed umano.

Dopo la benedizione delle “Fiamme”, l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione e il Comandante della Legione Allievi hanno personalmente apposto le stesse sui baveri delle giacche dei primi classificati del corso di formazione. I neo finanzieri, per voce del capocorso, hanno poi enunciato la “promessa morale di impegno”, assicurando all’Autorità di Vertice che si faranno carico della custodia e della cura delle tradizioni e dei valori che le “Fiamme”, appena indossate, rappresentano.

L’invito a porre al centro della propria vita l’adempimento del dovere, nel contesto dei principi che hanno animato, fino alla fine, uomini semplici ma forti, come il Finanziere Renato Ambrosini, ha segnato l’intervento del Comandante della Scuola Allievi Finanzieri, Colonnello Andrea Di Cagno, il quale ha altresì evidenziato la presenza del Mar. A. Edoardo Antonio Alfio Roscica e dell’App. sc. (c) Sandro Marras componenti della ​ pattuglia scontratisi nella notte del 23 febbraio del 2000 con un’autocolonna contrabbandiera, in cui perirono il

V. Brig. Alberto De Falco e il Fin. Sc. Antonio Sottile e a cui è intestata la Caserma sede della Legione Allievi e della Scuola Allievi Finanzieri.

Il prossimo 15 ottobre i giovani finanzieri saranno assegnati definitivamente ai Reparti ove, dopo un periodo di tirocinio, svolgeranno compiutamente le loro funzioni. Successivamente, dal 24 ottobre la Scuola accoglierà i restanti allievi del 21° corso che – a causa della recente pandemia – si articola in due aliquote

POST A COMMENT