EXITO STYLE

Duterte cita Hitler, Israele da’ una lezione al leader

La gaffe del presidente delle Filippine ha rischiato di inasprire i rapporti con Israele, Il presidente Rivilin commenta: “Hitler è il diavolo”.

Il leader filippino Duterte si paragona a Adolf Hitler e in cambio riceve la lezione del presidente israeliano: in una visita personale tra i due, Rivlin non perde l’occasione di spiegare al leader filippino le atrocità compiute dal Furher. Duterte aveva paragonato la guerra contro i trafficanti di droga con la persecuzione degli Ebrei in Germania.

E’ dal 2016 che il leader filippino ha attuato una lotta contro i trafficanti di droga, il presidente asiaticoaveva commentato: “Hitler ha massacrato tre milioni di Ebrei, beh, ci sono tre milioni di tossicodipendentinelle FIlippine e sarei felice di massacrarli”. Successivamente Duterte si è recato a Tel Aviv per un incontro formale con Rivel, l’oggetto dell’incontro è stato di perseguire maggiori accordi commerciali tra i due paesi. L’incontro ha provocato proteste in Israele per le frasi dette da Duterte qualche anno prima, il capo di Stato gli ha quindi ricordato che il dittatore “fu il diavolo”.

Per il leader filippino l’alleanza israeliana è di estrema importanza, Duterte ha spiegato: Israele ha fornito un aiuto cruciale alla lotta contro i jihadisti, in termini di strategia militare, specialmente per la raccolta di informazioni, le istruzioni sono: c’è solo un paese da cui si può comprare, Israele.

L’intesa che Duterte prova per Israele non sembra essere reciproca: a Tel Aviv numerose sono le proteste relative all’incontro.

Molti attivisti dei diritti umani hanno attaccato il presidente Rivlin di aver chiuso un occhio davanti alle violenze commesse da Duterte nelle Filippine. Il leader si è paragonato a Hitler ingenuamente e si è poi scusato, le azioni commesse però dal presidente delle Filippine sono paragonabili a quelle di un dittatore: in un paese dove ogni sorta di opposizione non è consentita le gaffe mediatiche sembrano non essere solo coincidenze. Le Filippine faticano ad avere rapporti con le potenze occidentali e perdere Israele sarebbe un disastro economico e personale.

POST A COMMENT