Crema di zucca e ceci: la ricetta vegan perfetta per chi vuole mantenersi leggero ma con gusto

Se siete in cerca di una ricetta sana e leggerissima, bilanciata ma di gran gusto, questa crema di zucca e ceci con riso basmati farà al caso vostro e vi sorprenderà.
L’abbinamento della zucca delicata, particolarmente dolce e saporita, dalla consistenza farinosa e ottima per le creme, con i ceci risulta davvero particolare. Il profumo inconfondibile e la delicatezza del riso basmati completa un piatto adatto a tutti, vegani compresi.
Tagliare a pezzi la zucca e metterla a cuocere in forno con un filo d’olio a 180° finché non si sarà ammorbidita, ci vorranno circa 20 minuti.
Nel frattempo far soffriggere l’aglio con l’olio e il peperoncino in un pentolino, aggiungere i ceci e far cuocere per circa un quarto d’ora, allungando con un goccio d’acqua quando necessario.
Togliere dal forno la zucca, eliminare la scorza e unire la polpa tagliata a pezzetti ai ceci. Frullare con un mixer a immersione il tutto, aggiungendo un po’ d’acqua per raggiungere la consistenza giusta. Mettere da parte.
Cuocere il riso basmati in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Servire la crema calda, guarnita con semi di sesamo e prezzemolo tritato, accompagnata dal riso ancora caldo e condito con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Ricetta dalla nostra food blogger Sara “Nuvola di Farina”