EXITO STYLE

Conte concorre per una cattedra universitaria

Secondo la testata Politico Europe, il premier avrebbe presentato la domanda per diritto privato alla Sapienza l’inverno scorso 


OMA. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che concorre per una prestigiosa cattedra universitaria. A segnalarlo è la testata P, che – in un articolo firmato da Silvia Sciorilli Borrelli – sostiene di aver visionato i documenti che lo provano e di aver parlato con otto persone a conoscenza dei fatti. La cattedra è quella di diritto privato alla Sapienza. La domanda di partecipazione, in realtà, risale all’inverno scorso per la precisione a metà febbraio, quindi ben prima non solo dell’incarico di premier ma anche delle elezioni. E riguarda la cattedra lasciata libera dal professor Guido Alpa – ex collega del presidente del consiglio – andato in pensione. Secondo Politico, il premier dovrebbe sostenere un esame di inglese legale il prossimo lunedì 10 settembre, dovendosela vedere con altri tre candidati. A diffondere l’articolo sui social è stata per prima una deputata del Pd, Alessia Morani che parla di “un premier a mezzo servizio, che tratta il governo del Paese come un dopolavoro”.

L’articolo – che descrive Conte come un professore sottratto al sostanziale anonimato di un incarico all’università di Firenze per guidare la nazione – sottolinea che proprio due giorni fa il ministero dell’Università, attraverso il suo sottosegretario Fioramonti, ha lanciato una compagna contro gli esami pubblici truccati (il riferimento è all’incarico affidato all’ex Iena, Dino Giarrusso).

POST A COMMENT