EXITO STYLE

Bologna, aumentano i parcheggi

Il Palasport resterà fuori dalla zona Ztl

di VALERIO VARESI

BOLOGNA – Aggiungi un posto macchina per un residente in più. Il Comune soccorre i residenti sempre affamati di parcheggio. Così, ieri, l’assessore alla Mobilità Irene Priolo ha annunciato che i 78 posti del posteggio dello Sferisterio, accanto al parco della Montagnola di fronte a piazza dell’Otto agosto, saranno gratis dalle 20 alle nove del mattino a beneficio soprattutto dei residenti. Nelle restanti ore il parcheggio, che non avrà più la sbarra bensì la modalità a “rapida rotazione”, ritoccherà le tariffe con pagamento al parcometro da 1,7 euro all’ora a 2,5.

Al provvedimento si sovrappone un contenzioso con l’ex gestore “ Alfa telematica” che non ha saldato sei mesi di canone accumulando un debito di 100 mila euro verso palazzo d’Accursio. Il risultato è una causa per risarcimento, la rescissione del contratto e l’affidamento della gestione a “ Tper”. Nei giorni di mercato, il parcheggio è soppresso per lasciare spazio alle bancarelle.
 « Diamo respiro ai residenti e nuova vitalità al centro » spiega Priolo, che poi annuncia altre manovre analoghe per i parcheggi “ Marco Polo” ( 74 posti) e Prati di Caprara ( 160). Anche in questi due casi subentraranno le striscie blu con parcometro e vigerà il piano sosta della zona. I residenti delle zone “N” e “F” potranno sostare gratis.

Novità anche per il parcheggio “ Bitone” di via Emilia levante. In questo caso verranno eliminati gli abbonamenti giornalieri, semestrali e annuali. Resteranno in vigore solo quelli mensili i quali bastano a riempire la struttura.

Un’altra variazione importante è relativa al piano sosta della Cirenaica. Il quartiere San Donato- San Vitale aveva chiesto che venissero unificate in un solo permesso le zone “ C” e “ L” facilitando la ricerca del parcheggio per i residenti . La modifica è stata accolta ieri con grande soddisfazione del presidente Simone Borsari. Tutta la Cirenaica diventerà “zona C”.

Nessun aggravio procedurale per i residenti visto che i pass verranno aggiornati automaticamente senza bisogno di recarsi allo sportello “ contrassegni”. Da ultimo sembra muoversi anche la questione aperta del parcheggio Staveco in attesa di ampliamento. Il Comune attende un cenno «a breve» dal Demanio che si è confrontato con la Soprintendenza onde ottenere l’assenso all’ampliamento. Per ora, invece, nessun ampliamento della Ztl allazona palasport.

POST A COMMENT