EXITO STYLE

Arriva un'abbondante nevicata, pulirà il Piemonte dai veleni nell'aria

Ma già il vento oggi avrà un effetto di pulizia dallo smog

L’unica certezza è che lo smog ha le ore contate. Se non sarà il vento oggi, pioggia e neve tra domani e lunedì spazzeranno sicuramente via polveri e inquinanti, così come le belle nevicate attese in montagna oltre i 1500-1800 metri, abbondanti tra Monviso, alta Valsusa e zona del Bianco, faranno contenti gli appassionati di sci. Rimane però ancora un alone di mistero su cosa succederà a bassa quota, su quanto riuscirà a nevicare o se i fiocchi lasceranno spazio a pioggia o gelicidio.

La perturbazione in arrivo porta infatti con sé correnti miti e umide da sud che troveranno ad attenderle uno strato di aria gelida. In teoria sono le condizioni da manuale per avere nevicate fino in pianura, ma questa volta l’aumento della temperatura in quota sarà repentino e potrà giocare qualche sorpresa. Al momento l’evoluzione più probabile vede la nevicata iniziare debole già domattina sulle zone di confine con la Francia e intensificarsi dal pomeriggio su tutte le Alpi occidentali.

La cappa di smog sopra Torino vista dalla bassa Valle di Susa

In pianura i primi fiocchi arriveranno nella notte e la neve dovrebbe reggere fino al mattino di lunedì, anche a Torino. Lunedì in giornata troveremo la pioggia sulle pianure orientali, ancora neve fino a quote collinari più a ovest, ma con limite delle nevicate in aumento sulle Alpi fino a 1500 metri, addirittura 2000 sulle zone al confine con la Liguria, dove  nei fondovalle c’è il rischio di gelicidio (pioggia che congela). La previsione è quindi complessa, meglio seguire gli aggiornamenti meteo oggi e domani.

POST A COMMENT