EXITO STYLE

la-pastiera-di-benedetta,-dalla-frolla-super-friabile.-“nel-ripieno-di-ricotta-aggiungo-un-cucchiaio-di-questo-ingrediente”

La Pastiera di Benedetta, dalla frolla super friabile. “Nel ripieno di ricotta aggiungo un cucchiaio di questo ingrediente”

La Pastiera di Benedetta, dalla frolla super friabile. “Nel ripieno di ricotta aggiungo un cucchiaio di questo ingrediente”

Ingredienti della pastiera napoletana di Benedetta

  • 5 uova 2 per la pasta frolla e 3 per il ripieno
  • 350 g zucchero100 g per la pasta frolla e 250 g per il ripieno
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 8 g lievito vanigliato(mezza bustina)
  • 250 g ricotta
  • 350 g farina 00
  • 250 g grano
  • 200 ml latte
  • 5 g cannella(1 cucchiaino)
  • 1 limoni per usare un pezzo di scorza
  • 20 ml aroma millefiori

Preparazione

In un pentolino versiamo il grano unendo il latte, un cucchiaino di cannella e un pezzetto di buccia di limone. Mescoliamo bene il composto e portiamolo sul fuoco. Il grano andrà cotto fino a quando il latte non si sarà assorbito: ci vorranno circa 15 minuti. Una volta cotto, spegniamo il fuoco e togliamo la scorza di limone.

Versiamo il grano in una ciotola capiente e teniamolo da parte. Passiamo ora alla preparazione della frolla senza burro. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e mezza bustina di lievito.

Mescoliamo incorporando la farina poco per volta. Continuiamo a impastare sul piano di lavoro e aggiungiamo la farina rimanente. L’impasto è pronto quando non si attacca più alle mani. Riprendiamo il grano e aggiungiamoci la ricotta. Amalgamiamo bene il tutto, poi uniamo lo zucchero.

In un’altra ciotola separiamo i tuorli dagli albumi: mescoliamo i tuorli con il grano e montiamo a neve i bianchi. Poco per volta, incorporiamo i bianchi al grano mescolando con un cucchiaio. Infine, aggiungiamo l’aroma millefiori.

Il ripieno della pastiera è pronto. Secondo i nostri gusti possiamo decidere se aggiungere anche del cedro candito tagliato a pezzetti. Prepariamoci adesso a cuocere la pastiera ungendo e infarinando una teglia rotonda dal diametro di 26 cm. Prendiamo due terzi della pasta frolla, stendiamola con il mattarello e sistemiamola nella tortiera.

Tagliamo i bordi in eccesso con un coltello, quindi versiamo il nostro ripieno di crema e grano. Stendiamo il resto della pasta e ricaviamo delle striscioline per realizzare una guarnizione a crostata.

Inforniamo in forno statico caldo a 170° C per i primi 50 minuti e a 160° C per gli ultimi 15 minuti.


A fine cottura la pastiera sarà dorata in superficie, fragrante e profumata. Aspettate che sfreddi per poterla gustare in tutta la sua bontà!

Piaciuti i consigli? Continua a leggere Piuricette.it e iscrivetevi al gruppo  Le ricette consigli e trucchi degli chef, per averne molti altri! Grazie

POST A COMMENT