EXITO STYLE

calamarata-di-mimi,-la-pasta-con-le-cozze-e-crema-di-patate.-piatto-della-tradizione-pugliese-rivisato

Calamarata di Mimì, la pasta con le cozze e crema di patate. Piatto della tradizione pugliese rivisato

Oggi vi proponiamo un primo piatto condito con una crema di patate, cozze e peperone crusco. Un primo piatto dove tutti i sapori si sposano alla perfezione, dal profumo così invitante, che sarà davvero difficile resistere. La calamarata è un tipo di pasta molto utilizzato nella cucina campana, la maggior parte condito con sughi a base di mare, conosciuto anche come mezzi paccheri.

La ricetta originale prevede che la calamarata venga condita con un sugo di pomodorini e calamari, dove il calamaro viene tagliato ad anelli, in questo modo gli anelli di calamaro si confondono con gli anelli della pasta, da qui il nome di calamarata. Ma ovviamente come ogni buon piatto che si rispetta, ci sono molte varianti per preparare questo tipo di pasta, ma adesso andiamo a preparare la mia versione.

Calamarata con crema di patate

ingredienti:

  • 1 kg di cozze
  • 300 gr di patate
  • ½ bicchiere Vino bianco
  • Olio evo
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe
  • 2 peperoni cruschi ( se lo trovate)

Procedimento:

Per preparare la calamarata con crema di patate, cozze e peperone crusco, iniziate a pulire e lavare bene le cozze. Mettetele in una capiente pentola, unite il vino bianco, coprite la pentola, e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Fate cuocere per circa un minuto, poi togliate il coperchio, e mano a mano che le cozze si aprono, mettetele in una ciotolina, filtrate il liquido rilasciato, e conservatelo in un contenitore.

Dedicatevi a preparare la crema di patate, pelate, lavate e tagliate a pezzetti le patate, mettetela in un pentolino, con un pezzetto di cipolla, coprite con l’acqua fredda, e iniziate la cottura con la pentola coperta, fino a quando i pezzetti di patata non si saranno ammorbidite. Mettete un giro d’olio evo in una capiente padella, portatelo a temperatura, e cuocete per circa dieci secondi i peperoni cruschi, in modo che raffreddandosi diventino croccanti.

Nello stesso olio soffriggete lo spicchio d’aglio e la cipolla rimanente, poi eliminateli e unite la crema di patate, un poco di liquido filtrato e amalgamante tutto. Appena le cozze si saranno raffreddate, separatele dal guscio, conservandone qualcuna per guarnire il piatto. Colate la pasta al dente direttamente nella padella, e amalgamatela alla crema di patate, se occorre unite altro liquido rilasciato dalle cozze, amalgamate bene, spegnete la fiamma e unite le cozze sgusciate. Impiattate, completando con il peperone crusco sbriciolato.

Buon appetito.

Calamarata con crema di patate

di Terry

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT