EXITO STYLE

zuppa-inglese-napoletana,-tutti-i-segreti-e-i-procedimenti-giusti-per-un-dolce-da-leccarsi-i-baffi

Zuppa inglese napoletana, tutti i segreti e i procedimenti giusti per un dolce da leccarsi i baffi

Zuppa inglese napoletana, tutti i segreti e i procedimenti giusti per un dolce da leccarsi i baffi. La zuppa inglese è un dolce classico della cucina italiana, formato da pan di spagna, alternato con crema pasticciera al cioccolato, crema pasticciera alla vaniglia e  amarene.

Il pan di spagna viene bagnato con l’alchermes, un liquore che gli conferisce quel tipico colore rosa. In molte preparazioni, il pan di spagna, viene sostituito dai savoiardi, in modo da velocizzare la preparazione.

I pasticcieri napoletani, hanno personalizzato questo tipo di dolce, infatti la zuppa inglese napoletana, prevede una copertura finale fatta  con la meringa italiana. La versione che andremo a preparare, sarà una zuppa inglese napoletana, fatta con i savoiardi.

Ingredienti:

  • 1 confezione di savoiardi
  • amarene sciroppate qb

per la crema pasticciera:

  • 500 gr Latte
  • 4 tuorli
  • 140 gr zucchero
  • 45 gr amido di mais
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 buccia di limone

per la meringa italiana:

  • 250 gr zucchero
  • 125 gr albumi
  • 50 gr acqua
  • sale un pizzico

per la bagna:

  • 250 ml acqua
  • 3 cucchiai di zucchera
  • 4 cucchiai di alchermes

per guarnire:

  • cacao amaro in polvere

Procedimento:

Per preparare la zuppa inglese napoletana, iniziate a preparare la bagna. Portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete lo zucchero, una volto sciolto unite l’ alchermes, mescolate e versate in una ciotolina per farlo raffreddare. Nel frattempo che la bagna si raffredda, preparate la crema pasticciera.

Mettete il latte in un pentolino, con il baccello di vaniglia e la buccia di limone, iniziate a riscaldarlo a fuoco medio. In una ciotolina mescolate i tuorli con lo zucchero, poi unite l’amido di mais, e il latte, orami caldo, a filo.

Rimette sul fuoco, e fate cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trasferite la crema in una ciotolina, copritela con la pellicola a contatto, e lasciatela raffreddare. Trascorso il tempo necessario per raffreddare la bagna e la crema pasticciera, foderate con la pellicola per alimenti uno stampo da plum-cake.  Adesso siamo pronti per iniziare a preparare la zuppa inglese napoletana,

Passate velocemente i savoiardi nella bagna, ed adagiateli sul fondo dello stampo, poi mettete la crema pasticciera e qualche amarena, e fate un secondo strato, inserendo i savoiardi nel senso opposto al primo.

Raggiunto la superficie dello stampo, richiudete la base con la pellicola, e mette a riposare in frigo per almeno due ore. Trascorse le due ore, iniziate a preparare la meringa italiana. In un pentolino mette l’acqua e lo zucchero, cuocete a fiamma bassa, fino a quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto.

Con l’aiuto di un termometro, verificate che la temperatura raggiunga i 121°,alla temperatura di  114°, mettete gli albumi nella planetaria, e iniziate a montare a velocità media, appena lo sciroppo raggiunge i 121°, diminuite la velocità della planetaria, e unite metà dello sciroppo, dopo qualche secondo, riaumentate la velocità, e unite il restante sciroppo a filo, continuate a montare fino al completo raffreddamento della meringa.

La meringa

A questo punto inserite la meringa nella Sac à poche, sformate la zuppa inglese, eliminate la pellicola di  protezione. Con l’aiuto di un passino, spolverate la superficie con il cacao amaro, e iniziate a decorare con la meringa italiana la zuppa inglese.

Terminata la decorazione, con l’aiuto di un cannello per dolci, fiammeggiate delicatamente la superficie, avendo cura di non bruciare la meringa.

 

Una variante sfiziosa da preparare per i vostri ospiti,  è sicuramente la zuppa inglese napoletana monoporzione, servita direttamente nella coppa.

Di Terry

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT