EXITO STYLE

Tumori in crescita in Italia: 369mila nuovi casi nel 2017, oltre il 40% evitabili. Boom di cancro al polmone fra le donne

Quali sono i tumori più diffusi? Quali tipi sono in aumento e quali invece in diminuzione? Davvero, ancora, al Nord ci si ammala di più e al Sud si sopravvive di meno? A fotografare ufficialmente l’universo cancro in tempo reale è il censimento dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) e della Fondazione AIOM, raccolto nel volume I numeri del cancro in Italia 2017, presentato oggi all’Auditorium del Ministero della Salute.

1 di 12

Quanti casi di cancro si diagnosticano in Italia?

Si stima che nel 2017 in Italia, verranno diagnosticati poco più di 369.000 nuovi casi di tumore maligno: 192mila fra i maschi (54%) e 177mila fra le femmine (46%). Nel 2016 erano 365.800.«La conoscenza dei dati presentati in questo volume – spiega il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nella prefazione – potrà rendere più facile e incisiva l’azione di miglioramento del livello delle prestazioni e dei servizi, in particolare per lo sviluppo dei percorsi e delle reti oncologiche, garanzia di uguale accesso, tempestività, qualità e appropriatezza sia negli iter diagnostici che nelle cure per tutti i cittadini in tutte le Regioni».

POST A COMMENT