tiramisù cioccolato

La ricetta del tiramisù di oggi è, senza dubbio, molto più amata di quella tradizionale poiché tra gli ingredienti non vi sono le uova. Si tratta di un tiramisù al cioccolato, leggero e cremoso come non mai grazie alla crema di mascarpone, panna e cioccolato che ne verrà fuori. Inoltre, la preparazione è molto più semplice e veloce e potete prepararlo ogni volta che avete voglia di dolce per deliziare il vostro palato. Potete anche conservarlo in frigo o in freezer per gustarlo nei giorni successivi.

Tiramisù al cioccolato, ingredienti per circa 6 persone

  • caffè freddo q.b.
  • 300 g di cioccolato fondente (200 g sciolto 100 g tritato)
  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca per dolci, da montare
  • 100 g di latte condensato
  • 23-24 savoiardi
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

Iniziate subito col fare del caffè per poi tenerlo da parte e farlo raffreddare. Poi, in un pentolino fate sciogliere i 200 g di cioccolata fondente. In una ciotola, invece, montate la panna e mescolatela col mascarpone continuando a sbattere con le fruste elettriche. A poco a poco versate anche il latte condensato e continuate a mescolare. Infine, sciolto il cioccolato, incorporate anch’esso.

Aggiungete anche i 100 g di cioccolato tritato e mescolate con un cucchiaio. A questo punto la vostra crema per il tiramisù è pronta. Non deve risultare liquida bensì abbastanza densa. E’ il momento dei savoiardi. Prendete un vassoio o una pirofila e sul fondo fate uno strato di crema, poi inzuppate uno ad uno i savoiardi nel caffè e fate un primo strato. Ripetete poi lo strato di crema e un secondo strato di savoiardi fino a riempire la pirofila e ad esaurire gli ingredienti.

Sullo strato superficiale, però, aggiungete più crema ben livellata con uno spatola e fate una ricca spolverata di cacao amaro in polvere. Prima di gustarlo, riponete il vostro tiramisù in frigo per circa 2-3 ore e poi sarete pronti per deliziare il vostro palato! Leggi anche: Crostata furbissima al tiramisù, con la crema al mascarpone. Più buona del tiramisù classico, si prepara in 10 minuti