EXITO STYLE

Roma, corsi in inglese, magistrale in meteo e ingegneria del mare: nuove proposte delle università

Diverse novità, quest’anno, tra gli atenei cittadini, mentre chi si è iscritto alle facoltà a numero chiuso aspetta che arrivi la data del test d’ingresso. Guida alle esenzioni


Nessuna campanella, ma cambi d’aula, manuali accademici di professoroni ed esperti internazionali. A una manciata di mesi dalla maturità, è ora per gli ex liceali di mettersi a tavolino e di scegliere il proprio percorso universitario, mentre chi si è iscritto alle facoltà a numero chiuso aspetta che arrivi la data del test d’ingresso.

Diverse sono le novità, quest’anno, tra gli atenei romani. In primis, la neonata Ingegneria per le Tecnologie del Mare attivata da RomaTre negli spazi dell’ex Enalc a Ostia. Sarà il primo corso del genere in tutta Italia e in un’unica triennale si studieranno insieme il moto delle onde e la forza delle correnti, la meccanica dei fluidi, la geologia marina, le strutture marittime, l’oceanografia fisica e via dicendo.

La Sapienza ” risponde” con una magistrale in Meteorologia o, meglio, in Atmospheric Science and Technology ( Lmast): un corso interateneo con l’università de L’Aquila ( dove si studia durante il secondo anno) e in collaborazione con il Centro di eccellenza in telerilevamento e modellistica previsionale di eventi severi ( Cetemps), totalmente in inglese e dal programma internazionale, che non sono propone materie come meccanica dei fluidi, elettromagnetismo, idro- climatologia, studi e osservazioni satellitari, ma che consente anche di ottenere lo Statement of Learning Curriculum Conformity per l’Organizzazione Meteorologica Mondiale. In breve: permette diventare un vero e proprio meteorologo.
Tra i corsi di nuova attivazione, anche Architettura del paesaggio, Rigenerazione urbana, Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi.
Boom di corsi in inglese e per cervelloni anche a Tor Vergata – tra Chemistry for nano- engineering (Chimica per la nano-ingegneria) e Mechatronics engineering ( Ingegneria meccatronica) – e alla Luiss, dove è stata istituita una cattedra in Energy economics and policies che, in collaborazione con la Snam, è finalizzata alla realizzazione di un progetto di ricerca sulla transizione energetica.
Novità anche sul versante tasse. Alla Sapienza, che ha firmato un protocollo d’intesa con l’università del Foro Italico per lo sport degli studenti, chi ha ottenuto l’agevolazione ” studente meritevole” per l’intera triennale può usufruire del beneficio anche per l’iscrizione alla magistrale e mantenerlo per gli anni successivi, rispettando i requisiti di merito.
Fratelli e sorelle iscritti all’ateneo godranno entrambi di una riduzione, mentre il bonus esami sarà attribuito fin dal primo anno.
Tor Vergata, che con White Code ha dato il via al servizio di assistenza sanitaria per studenti stranieri e fuori sede, premia il merito: niente tasse per un anno a chi ha ottenuto 100 alla maturità, riduzioni per chi si è laureato con 110 in triennale.
A RomaTre, chi alla maturità ha avuto tra 95 e 100 si iscrive pagando le tasse ridotte del 50%; idem per chi deve proseguire con la magistrale e ha concluso la triennale con 106- 110: ma se la si è finita entro la durata normale del corso di studio, si ottiene il rimborso dell’ultimo anno per iscriversi gratuitamente alla specialistica.
Estesa fino a 13.500 euro di Isee la fascia di esenzione totale per i ragazzi meritevoli, mentre altre esenzioni sono destinate a favorire l’accesso e la prosecuzione degli studi alle persone con disabilità o ai residenti o ai domiciliati nei comuni terremotati ( 2016/ 2017).
Ridotte infine le tasse per gli alunni in regola con gli studi e con Isee fino a 30mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

POST A COMMENT