San Valentino si avvicina e se avete voglia di preparare un dolce per il vostro partner la ricetta del plum cake che vi indico di seguito fa per voi! Si tratta di un dolce soffice, gustoso e anche magico poiché al suo interno, quando lo taglierete, vedrete un cuore rosso. Il cuore sarà presente in ogni fetta che taglierete così da sorprendere sempre il partner. Bastano pochi ingredienti e poco tempo per un risultato davvero sorprendente!

Plum cake di San Valentino, Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 125 gr di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 1 goccia di colorante rosso per creare il cuore

Preparazione

Per ottenere l’effetto desiderato, ossia il cuore all’interno, dovrete preparare due plum cake. Iniziare col primo. Dunque, su un piano mescolate farina, zucchero e lievito e create una montagnetta e al centro rompete le uova. Impastate il tutto per bene. Aggiungete anche il burro e continuate a mescolare fino ad avere un composto ben omogeneo e senza grumi. Infine, aggiungete la goccia di colorante rosso, continuate ad amalgamare e poi mettete il composto in uno stampo stretto e lungo (tipico del plum cake), già imburrato, e infornate per 30 minuti a 160°C.

Quando il primo plum cake sarà cotto, fatelo raffreddare per bene e toglietelo dallo stampo. Tagliatelo a fatte e con l’aiuto di una formina a cuore ricavatene tanti cuore. Dopodiché schierate in fila tutti i cuori ricavati, uno davanti all’altro, avvolgeteli nella pellicola e fateli raffreddare in frigo per molte ore, circa 4 o una notte intera. Solo quando sarà trascorso questo tempo potete iniziare a preparare l’altro plum cake.

Per il secondo plum cake dovrete utilizzare gli stessi ingredienti e procedimento del primo senza, però, metterci il colorante. Riprendete lo stesso stampo utilizzato per il primo e versateci metà impasto, poi mettete la fila di cuori uniti e ricoprite con l’altra metà di impasto. Livellate per bene la superficie con una spatola e infornate per 30 minuti a 160°C. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate intepidire. Dopodiché sarete pronti per servire o regalare il vostro romantico plum cake. Leggi anche: Mini plumcake estivi, da mangiare in un boccone: eccezionali per merenda

Plumcake San Valentino RICETTA DI Annalisa MontalbanoPlumcake San Valentino, FOTO di Annalisa Montalbano