EXITO STYLE

Pd, Renzi: “Non mi candido al Congresso. Votare Zingaretti? Non è detto. Ci sarà altro candidato”

L’ex segretario dem torna in pista dopo la pausa estiva. Dice la sua sul Congresso. Parla di un’alleanza da Macron a Tsipras in vista delle Europee. E attacca ancora i 5Stelle, rivendicando la chiusura al Movimento di Di Maio


Ho già dato due volte. Non parteciperò alle primarie”. Parte da una certezza, Matteo Renzi, nell’intervista per la puntata di Stasera Italia, su Rete 4. Alla battaglia per la segreteria – dice – non parteciperà in prima persona. Ma non significa che resterà a guardare, come spettatore.

“Votare Zingaretti? Ci sarà altro candidato”
Fa capire di avere già le idee chiare quando arriva la domanda sulla candidatura sul governatore del Lazio: “Vedremo i candidati alla segreteria del Pd. Ce ne sarà più di uno, non è detto che il mio sarà Nicola Zingaretti”. Dice di aver vinto due volte le primarie e – aggiunge – “sono stato per due volte bersaglio del fuoco amico”. Parole pronunciate proprio mentre Zingaretti denuncia attacchi ignobili sui social nei suoi confronti.

“Alleanza per le europee, da Macron a Tsipras”
La sfida più importante ora è quella delle europee. E per la scadenza di maggio parla di un’alleanza ampia, da Macron a Tsipras.  “Alle prossime elezioni – ha detto – si confronteranno due idee di Europa: da una Salvini, Orban e anche M5s che sta con Farage. Dall’ altra chi all’ Europa ci crede ancora, l’Europa della solidarietà. Le elezioni le vincerà un fronte che va da Macron a Tsipras”.

“L’errore? Aver smesso di rottamare”
Qualche mea culpa?  “L’errore più grande che ho fatto è stato smettere di rottamare, l’esatto opposto di ciò di cui mi accusano”, dice. “Abbiamo governato per mille giorni facendo tante cose. Qualcuna venuta bene qualcuna venuta meno bene”. Poi attacca: “Con la spersonalizzazione e puntando tutto sulla sobrietà siamo passati dal 40 al 18 per cento”. Un attacco a Gentiloni? Alla domanda di Barbara Palombelli risponde dicendo: “Sono felice di aver portato Gentiloni, che Bersani voleva buttare fuori, a Palazzo Chigi”. Approfittandone per una stoccata a un altro ex segretario.

L’attacco ai 5Stelle
Rivendica la chiusura di ogni dialogo con i 5Stelle. “Le alleanze? Come si fa a fare un governo con chi mette in discussione l’obbligo dei vaccini? Spero che il Pd alla Camera abbia la forza di fare ostruzionismo. Una alleanza con i 5 stelle non era stata scelta da nessuno degli elettori del Pd”. Ma ne ha anche per Matteo Salvini: “Visto che la lega ladrona ha rubato 49 milioni agli italiani, Salvini ci dica dove sono i 49 milioni”. Anche se aggiunge: “Dal punto di vista umano lo rispetto. Ci siamo messaggiati in occasione della morte di un deputato. Ma dal punto di vista politico siamo come il diavolo e l’acqua Santa”.

Sul ponte Morandi: “Basta scaricabarile”
Sul crollo del Ponte Morandi, dice: “Basta con questo scaricabarile sulla politica e i politici di tutto. C’è un signore che ha sbagliato e deve pagare”. E se la prende con chi, nel governo, “si è impegnato ad attribuire la colpa a quelli che c’erano prima o a poteri forti”. Poi contracca: “Se la colpa è genericamente di quelli che hanno preso i soldi da Autostrade, non va bene, sembra che i soldi li ha presi il governo precedente e invece li ha presi la Lega, ma io non dico che la colpa è della Lega, perché è di un ingegnere che non ha fatto i controlli”.

POST A COMMENT