EXITO STYLE

pasta-con-le-zucchina-fritte-alla-palermitana,-piu-buone-e-cremose-della-nerano-con-il-segreto-dell’olio-della-nonna-siciliana

Pasta con le zucchina fritte alla palermitana, più buone e cremose della nerano con il segreto dell’olio della nonna siciliana

pasta e zucchine alla palermitana 1

La pasta con la zucchina fritta è un piatto tipico di Palermo. Le zucchine vengono tagliate a rondelle e vengono fritte nell’olio extravergine di oliva, con cui si andrà poi a condire il primo. Gustosissimo, sicuramente anche molto calorico, perfetto per i buongustai che vogliono provare qualcosa di differente. Inserendoci anche le verdure, che non fanno mai male.

La cucina siciliana è tra le più buone in assoluto, e non abbiamo dubbi di poterci fidare delle ricette dei nostri amici siculi. Sicuramente non avremo a disposizione gli stessi prodotti genuini, ma ci faremo bastare quello che avremo. Questa ricetta somiglia molto a quella dei classici spaghetti alla Nerano ma propone degli accorgimenti differenti che la rendono molto buona e gustosa proprio come la “sorella” napoletana.

Pasta con la zucchina fritta

Ingredienti

  • zucchine bianche 2
  • spaghetti 350 g ( consigliamo i Rummo)
  • olio
  • formaggio grattugiato
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con le zucchine fritte è preparare la verdura. Spuntate le zucchine e pelatele benissimo. Le nonne siciliane erano solite raschiarle con un coltello. Tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro. In una padella fate scaldare un dito abbondante di olio extravergine di oliva. Calate le zucchine, ma attenzione a non farle sovrapporre. Deve essere fritto uno strato alla volta, in modo di riuscire a prestare alla frittura la meritata attenzione. Una volta che sono dorate da entrambi i lati, trasportatele in un piatto e passate alla pasta.

Per questo piatto vi consigliamo gli spaghetti, ma potete scegliere il formato di pasta che preferite. Scolatela molto al dente e tenete un po’ di acqua di cottura da parte. Eliminate metà dell’olio in padella. Versate gli spaghetti nell’olio rimanente e aggiungete le zucchine. Tenetene da parte un po’ per la guarnizione finale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Se c’è bisogno aggiungete anche un po’ di acqua di cottura. Impiattate e completate con altre zucchine fritte e con abbondante formaggio grattugiato. La vostra pasta con le zucchine fritte alla palermitana è pronta.

POST A COMMENT