EXITO STYLE

panini-all’olio-evo,-scopri-il-segreto-per-renderli-croccanti-fuori-e-super-soffici-dentro

Panini all’olio evo, scopri il segreto per renderli croccanti fuori e super soffici dentro

I panini all’olio evo, sono dei bocconcini di pasta lievitata, fragranti e morbidi allo stesso tempo. Ideali per accompagnare un pasto, uno spuntino, la merenda dei più piccoli. Ottimi da gustare con una farcitura sia dolce che salata. Potete preparare i panini all’olio e tranquillamente congelarli, per poi scongelarli a temperatura ambiente e gustarli, ma se li consumate entro tre/quattro giorni, potete conservarli in una bustina per alimenti, si manterranno morbidi.

Panini all’olio evo, Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 60 gr d’olio evo
  • 280 ml d’acqua
  • 6 gr di sale
  • 12 gr di lievito di birra fresco

Procedimento:

Mettete la farina nella ciotola della planetaria, montate la frusta K, unite 200 ml d’acqua e iniziate a mescolare a velocità bassa, Nel frattempo sciogliete il lievito nella restante acqua, e versatela un poco alla volta nella ciotola, sempre mescolando a velocità bassa. Appena avrete versato tutta l’acqua, smontate la frusta K e montate la frusta a gancio, azionate la macchina a velocità media.

Fate lavorare per cinque minuti, poi diminuite la velocità e inserite poco a poco l’olio evo. Appena l’olio sarà stato tutto assorbito, impostate nuovamente la velocità media e unite il sale, lavorate ancora per cinque minuti. Versate l’impasto sul piano da lavoro, formate una palla e fate riposare per due ore.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è panini-a-olio-19-1024x768.jpg

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in quattro, con l’aiuto di un matterello ricavate una sfoglia spessa circa mezzo centimetro, ricavate delle strisce larghe cinque centimetri. Cospargete ogni striscia con un mix di olio e acqua, arrotolate le strisce su sé stesse,

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è panini-a-olio-5-1024x768.jpg

mettetele su una leccarda foderata da carta forno, fate riposare per altre due ore. Trascorso questo ulteriore tempo di riposo, spennellate la superfice con acqua e olio e infornate per trenta minuti in forno preriscaldato a 180°.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è panini-a-olio-1.jpg

Sfornateli, lasciateli raffreddare e gustateli in tutta la loro fragranza.

img-5

POST A COMMENT