EXITO STYLE

Omicidio Varani, confermati 30 anni per Manuel Foffo

L’udienza di appello ricalca la sentenza di primo grado: omicidio volontario con l’aggravante della crudeltà. In due drogarono, torturano per ore e poi finiro con trenta coltettate e martellate Luca Varani, un ragazzo di 23 anni che frequentava le chat per gay
onfermata in appello la condanna a 30 anni di reclusione per Manuel Foffo, responsabile insieme con l’amico Marco Prato dell’omicidio di Luca Varani, avvenuto a marzo del 2016 in un appartamento al Collatino durante un festino a base di alcol e droga. E’ stato uno dei delitti più efferati compiuti a Roma negli ultimi vent’anni. I giudici della Corte d’Assise di Appello di Roma hanno condannato Foffo per omicidio volontario riconoscendo dunque l’aggravante della crudeltà, esattamente come la sentenza di primo grado, il cui processo si era svolto con rito abbreviato.
Nella sua requisitoria il pg ha spiegato che Foffo, a differenza di Marco Prato, ha scelto la scorciatoia più vantaggiosa, ovvero confessare e fingersi incapace di intendere e volere.

Omicidio Varani, confermati in appello 30 anni per Foffo: la sentenza

Subito dopo l’arresto, Manuel Foffo aveva fatto al pm un racconto agghiacciante: “Eravamo usciti in macchina la sera prima sperando di incontrare qualcuno, poi abbiamo pensato a quel ragazzo, conosciuto dal mio amico (Marco Prato ndr)”. Appena entrato in casa su invito di Prato, Luca Varani venne drogato e messo in condizione di non poter reagire né gridare. Poi ore di sevizie e torture. Alla fine il giovane venne ucciso con coltellate e martellate, almeno una trentina secondo le perizie di allora.
Secondo i giudici, prima di Varani, i due cercarono di coinvolgere nel festino altri ragazzi senza riuscire nell’intento. Secondo i periti nominati dalla corte d’assise d’appello, la cui sentenza è maturata dopo un’ora di camera di consiglio, la personalità di Foffo (presente in aula alla lettura del dispositivo) fu soverchiata da quella di Prato ed è stato comunque ritenuto capace d’intendere e volere al momento del fatto.

POST A COMMENT