EXITO STYLE

mini-millefoglie-di-patate:-l’idea-divertente-per-la-festa-della-mamma.-si-sciolgono-in-bocca-e-sono-pronte-subito

Mini Millefoglie di patate: l’idea divertente per la Festa della Mamma. Si sciolgono in bocca e sono pronte subito

VARIANTI:

Come avete visto, il procedimento per portare in tavola un tortino di patate millefoglie è molto semplice: potete servirlo come antipasto per iniziare un pranzo delle feste, ma anche come contorno per i vostri secondi preferiti. Ma quanti modi ci sono per personalizzare questa ricetta?

Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare delle fettine di speck, di pancetta, di prosciutto crudo o di mortadella, ma anche il salmone affumicato è ottimo per rendere la pietanza più raffinata. Per quanto riguarda i formaggi invece scegliete a piacere tra l’intramontabile mozzarella, la provola o la scamorza.

Come ripieno per la vostra millefoglie di patate potete impiegare anche delle verdure grigliate, come zucchine, melanzane o zucca, oppure del pesto alla genovese con olive e pomodori secchi sminuzzati.

Volendo, per aggiungere ancora più gusto, potreste guarnire ogni porzione con delle piccole dosi di salsa prima di servire: provate ad esempio con una crema al gorgonzola, preparata facendo sciogliere a fuoco basso il formaggio a cubetti in un pentolino con latte e erbe aromatiche (tipo rosmarino, prezzemolo o basilico).

CONSIGLI per la millefoglie di patate della Festa della Mamma

Seguendo questi piccoli consigli porterete in tavola delle squisite millefoglie di patate. Per prima cosa, sbucciate con cura le patate e tagliatele in fette dello stesso spessore: per questo passaggio potete aiutarvi anche con una mandolina.

Per insaporirle al meglio, mettetele in una ciotola e mescolatele con uno scalogno e uno spicchio d’aglio tritato, sale, pepe nero e altri aromi a piacere. Adagiate ciascuna fetta sul fondo di una teglia foderata di carta forno e cuocete velocemente in forno. Se volete dare ai bocconcini di patate un tocco più rustico spolverizzateli con una manciata di pangrattato.

In alternativa, lessate le patate con tutta la buccia in una pentola d’acqua bollente, fatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette con un coltello avendo cura di non romperle: a quel punto assemblate la vostra millefoglie e ripassate in forno come vi abbiamo indicato.

La ricetta della millefoglie di patate è talmente sfiziosa che i bambini* saranno felici come una Pasqua quando la preparerete. Questa semplice ricetta potete prepararla, oltre che con le fette sottili di patate, anche con delle patate che avrete grattugiato e fatto scolare sotto a un peso per far perdere loro l’acqua.

Dopo averle asciugate molto bene, mescolate le patate con un pizzico di sale, (pepe solo se lo gradite) e un paio di cucchiai di parmigiano. Per cuocere le sfoglie, senza particolari difficoltà, formate dei cerchi su della carta forno: se vi aiutate con un coppa pasta saranno molto più belle da vedere. Stendete uno strato sottile e livellatelo aiutandovi con un cucchiaio.

Le piccole millefoglie di patate non vanno per forza infornate. Per cuocere le sfoglie in padella, scaldate molto bene la piastra e poi spostate sulla pentola il foglio di carta forno sopra il quale avete steso i vostri dischi di patate. In cottura potete aggiungere fettine di Galbanino, Galbacotto e sovrapporre gli strati di patate in modo molto agevole e veloce. Terminate spennellando la superficie con abbondante pomodoro condito con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

POST A COMMENT