EXITO STYLE

Migranti, il sindaco di Riace dopo l’appello di Saviano: “Verso lo sblocco dei fondi per i rifugiati”

134849849-7bf92c36-80c1-4bf9-832e-0dfb914f6fe1.jpgL’annuncio di Mimmo Lucano preludio di una svolta: “I rilievi sulla gestione dei finanziamenti fatti dalla Prefettura si sono rivelati infondati”


Marcia indietro del ministero dell’Interno. Dopo quasi due anni di blocco, i finanziamenti destinati ai progetti di accoglienza di Riace, il borgo in provincia di Reggio Calabria divenuto simbolo mondiale di integrazione, potrebbero essere ripristinati. Ad annunciarlo è stato il sindaco Mimmo Lucano, qualche anno fa inserito da Fortune fra i 50 uomini più influenti al mondo proprio per il suo rivoluzionario modello di integrazione di profughi e rifugiati. La svolta dopo l’appellolanciato su Repubblica dallo scrittore Roberto Saviano.

“Pare che qualcuno al ministero dell’Interno si sia reso conto che non solo devono ripristinare i finanziamenti, ma anche restituire i crediti pregressi”, ha detto alla serata organizzata da “Reggio Non tace”, movimento antimafia della città calabrese dello Stretto che ha fatto della gratuità dell’impegno la propria bandiera. “Da Roma ci hanno detto che la situazione si sta normalizzando, perché i rilievi sulla rendicondazione dei finanziamenti, fatti dalla prefettura, si rivelati infondati. Il processo è in itinere, ma a quanto pare dovranno restituirci anche i fondi che nel 2017 ci hanno negato”, spiega il sindaco, negli ultimi mesi impegnato in uno scontro durissimo con il Viminale

POST A COMMENT