EXITO STYLE

Matera, la città italiana scolpita nella roccia solida: lo dice la CNN

Secondo dal cnn Matera la città più bella d’italia : e scrive :  Oggi, è uno dei luoghi più sorprendenti in Italia – una città scolpita su una collina accidentata – ma solo pochi anni fa, Matera è stata dichiarata una disgrazia nazionale.
Molti residenti ricordano ancora quando la città aveva una reputazione per lo squallore ei suoi abitanti costruivano le loro case in grotte buie che in alcuni casi erano state usate originariamente dai loro antenati 9.000 anni fa.
Sponsorizza i contenuti di WeSpeke
Imparare l’inglese apre nuove porte a miliardi in tutto il mondo
David Crystal, linguista e accademico britannico, ha calcolato che ci sono tre volte più persone che imparano l’inglese di quanti ne siano i madrelingua. Perché?
Condividendo con gli animali da cortile, queste caverne erano piene di malattie che portavano a tassi di mortalità spaventosi fino a quando il governo iniziò a trasferire forzatamente gli abitanti negli anni ’50.
Negli ultimi anni, questa antica città ha visto un drammatico cambiamento di fortuna: molte delle grotte sono state rinnovate e l’area di Instagrammable è ora sede di ristoranti, negozi e alberghi.
Ma Matera conserva ancora un fascino incontaminato e offre un paesaggio urbano unico.
Il fotografo Federico Scarchilli, con base a Roma , ha reso i muri in pietra chiara della città il tema del suo ultimo progetto fotografico.

“Sto cercando di esplorare questa pietra come un elemento”, dice Scarchilli alla CNN Tavel . “L’ho trovato a Matera, qualcosa di veramente stimolante.”

Viste incredibili

Matera - Italia - Federico - Scarchilli (10)

Matera sarà una capitale europea della cultura nel 2019.
Per gentile concessione di Federico Scarchilli
Nel 1993, l’ UNESCO ha riconosciuto lo status di Patrimonio dell’Umanità della città e la città è stata nominata Capitale europea della cultura 2019 .
Scarchilli fu affascinato dalla storia e dal paesaggio culturale di Matera.
“Matera è una delle città più antiche d’Italia, proviene dal Paleolitico e fino al Medioevo”, dice.
La sua storia antica significa che la città ha una pletora di punti del patrimonio artistico e culturale.
“È pieno di arte, specialmente nelle Rock Churches”, aggiunge il fotografo.
POST A COMMENT