EXITO STYLE

marmellata-di-prugne,-genuina-e-semplice-da-preparare:-3-ingredienti-per-un-dolce-super-buono

Marmellata di prugne, genuina e semplice da preparare: 3 ingredienti per un dolce super buono

Pane e marmellata è sempre stato un classico della colazione e/o merenda della nostra infanzia. Una merenda per piccini che piace anche agli adulti, nulla di più buono e salutare, di una bella fetta di pane casareccio con una buona marmellata casalinga.

Di seguito andremo a preparare una marmellata di prugne gialle, un classico dell’estate, quando questo frutto abbonda sugli alberi e/o sui banchi dei fruttivendoli.  Facile da realizzare, occorre solo avere tanta pazienza, in attesa che sia pronta. Le modalità sono diverse, potete scegliere di passare i frutti, tagliarli a pezzi, privarli della buccia, ma sempre e solo con l’aggiunta di  zucchero e una premuta di limone.

Marmellata di prugne gialle

Ingredienti:

  • 1 kg di prugne gialle denocciolate
  • 400 gr. di zucchero
  • 1/2 limone ( succo )

Procedimento:

Per preparare la marmellata di prugne gialle, prima operazione lavare i frutti con abbondante acqua corrente.

Asciugateli con un panno, e tagliateli a metà eliminando il nocciolo.  Mettetele in una pentola, e unite lo zucchero e il succo del mezzo limone. Coprite la pentola e lasciate riposare per circa un’ora.

 

Trascorso questo tempo, mette la pentola, priva di coperchio, sul fuoco a fiamma media. la marmellata dovrà cuocere per circa 80/90 minuti. Durante la fase di cottura la marmellata va girata e schiumata, cioè occorre eliminare  la schiuma che si forma in superficie.

   

Per verificare se la marmellata è pronta potete versarne un cucchiaino, su un piatto freddo da frigo e/o freezer.  Se la marmellata scende lentamente vuol dire che allora è pronta.

Mentre la marmellata cuoce, sterilizzate ancora una volta i vostri vasetti, con un liquore di alta gradazione alcolica,  ( grappa, whisky, brandy ).

Appena la marmellata sarà pronta, versatela subito nei vasetti, chiudeteli bene con i relativi coperchi, capovolgeteli a testa in giù, in modo da formare il sottovuoto. Mettete tutti i vasetti vicini, coperti con dei plaid, fino al completo raffreddamento ( circa 12 ore ) in questo modo la marmellata continua a cuocere, e si evita di bollire i vasetti.

 

Per verificare che il sottovuoto, sia avvenuto correttamente, premete al centro dei tappi, se non sentite rumore vuol dire che tutto è ok, altrimenti i vasetti vanno bolliti per 30 minuti in una pentola, con il tappo rivolto verso l’alto, l’acqua deve raggiungere la metà dei vasetti. Trascorso questo tempo asciugateli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare come descritto in precedenza. se non siete amanti dei pezzetti di frutta nella marmellata, e volete un prodotto più liscio, prima di iniziare la cottura, potete passare i frutti con un passa verdure, se i frutti sono stati pelati, potete anche usare un frullatore ad immersione.

Di Terry

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT