EXITO STYLE

manfredi-alla-napoletana,-cremosi-e-senza-besciamella:-ottimi-anche-in-friggitrice-ad-aria

Manfredi alla Napoletana, cremosi e senza besciamella: ottimi anche in friggitrice ad aria

I manfredi sono un formato di pasta tipicamente napoletano, che generalmente si preparano con ragù e ricotta. La pasta pasticciata invece è una specie di pasta al forno, condita con sugo di pomodoro e ripiena di tutto ciò che possiamo reperire in frigorifero, con l’aggiunta della besciamella.

Come vedete non esiste una vera ricetta per la pasta pasticciata, perciò ho provato ad unire le due ricette, e come se non bastasse ho sperimentato la cottura in friggitrice ad aria, ottenendo un cuore morbido ed una superfice super croccante, che potete gestire diminuendo la temperatura ed il tempo di cottura. Il risultato è stato strepitoso, finito tutto in un battibaleno, verificate cosa avete in frigo e preparativi per quest’avventura.

 Ingredienti:

  • 250 gr di manfredi
  • 500 gr di ragù
  • 200 gr di mozzarella
  • 1 uovo sodo
  • 1 salsiccia
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di scamorza a fettine
  • Pecorino grattugiato
  • Sale
  • Olio evo

Procedimento:

Per preparare i manfredi pasticciati, occorre preparare prima il ragù, oppure potete optare di condire la pasta con il passato di pomodori.  Eliminate la pelle dalla salsiccia, e cuocetela in una padellina antiaderente, senza aggiungere ulteriori grassi. Cuocete i manfredi in abbondante acqua salata, e colateli quattro minuti, prima del tempo di cottura riportato sulla confezione. Rimetteteli nella pentola, oppure in una ciotola, ed unite un poco di sugo ed un filo d’olio evo, mescolate il tutto.

img-2

Unite la salsiccia, la mozzarella tagliata a cubetti, l’uovo sodo sempre tagliato a pezzetti, io ho aggiunto anche la carne del ragù, tagliata a pezzetti piccoli. Mescolate la ricotta con un poco di ragù, unitela alla pasta, una generosa grattugiata di pecorino, e mescolate bene il tutto.

img-3 img-4

Mettete un poco di ragù sul fondo della teglia, poi versate i manfredi,

img-5 img-6

completate con altro ragù, altro pecorino, le fettine di scamorza e ancora ragù e pecorino.

img-7

Mettete la teglia nel cestello della friggitrice ad aria, a fate cuocere a 170° per dieci minuti, poi aumentate a 200° per cinque minuti.

img-8

I vostri manfredi pasticciati sono pronti per essere serviti e gustati.

img-9 img-10

Leggi anche: Rigatoni alla pajata, la mamma della amatriciana. Cosa si mette al posto del guanciale nell’antica ricetta romana, buonissimi

POST A COMMENT