EXITO STYLE

L’Indonesia interrompe le ricerche delle migliaia di persone ancora disperse. Nuovo sisma di magnitudo 6

Secondo le stime, potrebbero essere fino a 5000 vittime che si aggiungono alle 2045 del bilancio ufficiale. E la terra trema ancora: 3 morti e 4 feriti

La terra trema ancora, fa nuove vittime mentre l’Indonesia cerca di riprendersi dal devastante sisma con tsunami che lo ha colpito lo scorso 28 settembre. Il cui bilancio si fa ancora più drammatico. Oltre agli 2045 morti recuperati, il governo sospenderà oggi le ricerche delle migliaia di persone disperse, che secondo alcune stime sarebbero fino a cinquemila.

“Le operazioni di ricerca e recupero delle vittime finirà oggi pomeriggio”, ha detto il direttore delle operazioni a Palu, Bambang Suryo. L’annuncio arriva a poche ore da un nuovo forte terremoto che nella notte ha scosso di nuovo l’Indonesia.  Il sisma di magnitudo 6 ha scosso Bali e East Java: ci sono tre morti e 4 feriti.

Gli altri terremoti nel Pacifico

Due forti scosse di terremoto, rispettivamente di magnitudo 7.0 e 6.5 sono state registrate in Papua Nuova Guinea, una alle 22.48 (le 7.48 ora locale) e l’altra a mezzanotte (le 9 locali). I due sismi, inframmezzati da scosse di minore entità, sono stati segnalati dall’Usgs e anche dall’Ingv. Il Pacific tsunami warning center ha indicato in un primo momento un moderato allerta tsunami, ritirandolo poco dopo, prevedendo “possibili fluttuazioni di entità moderata delle onde sulle zone costiere nelle prossime ore”, tali da consigliare prudenza lungo le coste ma non un allerta tsunami. L’epicentro della prima scossa è stato individuato a 130 chilometri dalla città di Kimbe, a una profondità di 81 chilometri. Quello della seconda non lontano da Boungainville, verso le isole Salomone, nel sudovest dell’oceano Pacifico. Al momento non si segnalano danni a persone e cose.

La terra ha tremato anche al largo delle isole Curili, territorio russo tra l’estremità nordorientale dell’isola giapponese di Hokkaido e la penisola russa della Kamchatka. Non risulta alcun allerta tsunami, nè danni alle cose o alle persone. Il sisma di magnitudo 6.8 si è verificato all’1.16 ora italiana (le 11.16 locali), a una profondità di 10 chilometri. Queste isole sono note per essere soggette a frequenti e forti terremot

POST A COMMENT