EXITO STYLE

La sfida di Igor: ride in faccia ai pm e non risponde

I magistrati italiani e spagnoli a confronto con il killer di Budrio che si avvale della facoltà di non rispondere: “Indifferenti al suo atteggiamento. Presto il rinvio e il processo anche in videoconferenza”

ZUERA (Spagna) La barba lunga. Le manette sempre strette ai polsi. E un’aria di sfida, quasi di strafottenza, che non ha abbandonato per tutto il tempo. “Igor el Ruso” non ha risposto alle domande dei pm italiani, che gli chiedevano degli omicidi del barista di Budrio Davide Fabbri e della guardia volontaria Valerio Verri. In una cella super protetta del carcere di Zuera, circondato da interpreti, magistrati, carabinieri e un grosso contingente della Guardia civil si è avvalso della facoltà di non rispondere. E ha avuto quasi un attegiamento beffardo, quando i pm gli hanno detto che è indagato per un terzo omicidio, quello del metronotte Salvatore Chianese. Nel carcere spagnolo Norbert Feher è trattato molto bene, dice chi l’ha visto, ed era “coerente e consapevole” quando ha fatto questa scelta processuale.

Il procuratore Giuseppe Amato e il suo braccio destro Marco Forte sono entrati nel centro penitenziario poco prima delle 10. A mezzogiorno era già tutto finito. “L’interrogatorio non l’abbiamo potuto fare. Speravamo parlasse. Siamo indifferenti rispetto a questa sua scelta, l’importante è che abbiamo notificato gli atti. Lo rinviamo a giudizio il prima possibile, nei prossimi giorni, penso anche con giudizio immediato, abbiamo questa possibilità. Avvieremo una rogatoria con la Spagna per il processo in videoconferenza. La detenzione in Spagna non è un limite alla possibilità di processarlo”, dice Amato.
Ancora buio, dunque, sui complici. “Se ci fosse stata la volontà di collaborare avrebbe potuto valorizzare elementi sul favoreggiamento, per capire le modalità di allontanamento dall’Italia. Un suo contributo sarebbe stato importante. L’aspetto successivo delle modalità della fuga sarà oggetto di un diverso approfondimento. Per ora non ci sono indagati per favoreggiamento soggettivamente individuati ma abbiamo spunti anche significativi

POST A COMMENT