EXITO STYLE

La pedalata dei ricordi: così Google Maps aiuta i malati di Alzheimer

Si chiama BikeAround e collegata alle immagini di Google Street View proiettate su un grande schermo permette ai pazienti di pedalare sulle strade di luoghi visitati in passato

‘RICORDI cosa abbiamo mangiato il giorno del nostro matrimonio? Tacchino”. “Cos’è il tacchino?”. Ora Bengt, 82 anni, in effetti non ricorda bene quanti anni sono passati, ma accanto a lui c’è Laila che cerca di aiutare il marito come può da quando ha saputo che soffre di demenza senile. Non è stato facile accettarlo, racconta, ”non pensavamo si trattasse di Alzheimer”.
LO SPECIALE
Perché i ricordi sfumano, senza controllo. Così Laila ha aiutato Bengt a fare un breve viaggio nella memoria salendo su una cyclette. Si chiama BikeAround e, collegata alle immagini di Google Street View proiettate su un grande schermo, permette ai pazienti di pedalare sulle strade di luoghi visitati in passato. A descrivere la tecnologia è Anne-Christine Hertz, manager presso l’Health Technology Centre di Halland, in Svezia, e inventrice del sistema che i ricercatori stanno testando per accompagnare i malati nel ritrovare il loro tesoro più prezioso, i ricordi. Andando a riempire quei vuoti creati dalla malattia.
”La vita va avanti”, dice Laila. E i ricordi di Bengt faranno sempre più fatica a rincorrerla. Ogni tre secondi nel mondo una persona sviluppa demenza senile, una condizione che crea disabilità e dipendenza alle persone anziane, privandole della memoria e della capacità di giudizio.
LEGGI L’intelligenza artificiale per individuare l’Alzheimer 10 anni prima
“Lo sviluppo del sistema di BikeAround, attualmente di proprietà della società di healthcare Camanio Care, è iniziato nel 2010 presso l’Health Technology Center di Halland, in Svezia” scrive Hertz in un post. ”Stavamo conducendo degli studi sulla demenza senile e abbiamo notato che non tutte le persone affette da questo disturbo avevano la stessa possibilità di fare attività fisica nel comune in cui vivevano. Visto che spesso i medici consigliano ai pazienti affetti da demenza senile di fare esercizio fisico per stimolare la salute mentale e fisica, questa disparità di accesso rappresentava un problema. Dovevamo trovare un modo per motivare gli anziani in terapia a praticare più attività fisica in un modo sicuro”. Da qui l’idea di una stimolazione fisica e mentale, portando i pazienti nei luoghi che conoscono bene tramite le immagini di Street View. “Gli esperti ritengono che questo binomio stimoli la produzione di dopamina nel cervello e possa intervenire profondamente nella gestione dei ricordi” spiega Hertz.

La pedalata dei ricordi: così Google Maps aiuta i malati di Alzheimer

Certo, ci vorrà ancora del tempo perché la ricerca scientifica confermi l’impatto positivo dell’uso di BikeAround nella cura della demenza senile. Intanto, spiega Hertz nel video che mostra i primi esperimenti, speriamo di rendere il sistema disponibile al livello mondiale in breve tempo”, perché le persone cui è stata diagnosticata la demenza senile possano trovare cure e conforto.

POST A COMMENT