EXITO STYLE

Juventus, ufficiale: Cristiano Ronaldo è bianconero

Lo ha comunicato il Real sul proprio sito. Ai blancos 100 milioni di euro. Il portoghese: “A Madrid gli anni più felici della mia vita, ma era il momento di aprire un nuovo ciclo altrove”. Marotta e Paratici provano a trattenere la gioia: “Siamo felici”
ORINO – Cristiano Ronaldo è un giocatore della Juventus. A dare l’ufficialità è il Rreal Madrid che, dal proprio sito, ha salutato il portoghese. “Per il Real Madrid Cristiano Ronaldo sarà sempre uno dei suoi grandi simboli e un riferimento unico per le prossime generazioni. Saremo sempre la tua casa”. Ed è arrivato poi, tanto atteso, anche il comunicato della Juventus: ”

Visualizza l'immagine su Twitter

In contemporanea, sul sito degli spagnoli, è stata pubblicata la lettera d’addio del Pallone d’Oro: “Questi anni nel Real Madrid, e in questa città, sono stati forse i più felici della mia vita. Ho solo sentimenti di enorme gratitudine per questo club e questa città. Posso solo ringraziare tutti loro per l’amore e l’affetto che ho ricevuto. Tuttavia – ha spiegato – credo che sia giunto il momento di aprire una nuova fase nella mia vita ed è per questo che ho chiesto al club di accettare il mio trasferimento. Mi sento così e chiedo a tutti, e specialmente ai nostri seguaci, di capirmi.  “Ho riflettuto molto e so che è giunto il momento per un nuovo ciclo. Me ne vado, ma questa maglietta, questo simbolo e il Santiago Bernabéu continueranno a essere sempre i miei ovunque io sia. Grazie a tutti e, naturalmente, come ho detto la prima volta nel nostro stadio 9 anni fa: Hala Madrid!”.
L’INCONTRO DECISIVO – L’affare dell’estate è stato chiuso nel resort di Costa Navarino, nel Peloponneso, dove il campione è in vacanza. Qui i tre protagonisti della trattativa dell’anno, il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, e il procuratore del calciatore, Jorge Mendes, hanno messo a punto gli ultimi dettagli. Il procuratore, prima di raggiungere la Grecia, aveva incontrato a Madrid il presidente del Real, Florentino Perez. Nonostante le voci che si susseguono difficilmente Ronaldo raggiungerà Torino a breve ma proseguirà le sue vacanze in Grecia, programmate fino a domenica. Il nuovo tecnico dei blancos, Lopetegui, aveva telefonato al portoghese per tentare in extremis di convincerlo a restare, ma senza successo, come poi si è visto.
LE CIFRE – La Juventus pagherà agli spagnoli 100 milioni di euro oltre il contributo di solidarietà previsto dal regolamento Fifa (5 milioni) e oneri accessori per 12 milioni di euro. Al portoghese un quadriennale da 60 milioni lordi (31 netti) a stagione che la società bianconera coprirà grazie anche al sostegno di Fca, della quale il portoghese sarà testimonial.

LA GIOIA DI MAROTTA – “Sono felice”. Forse è un po’ poco per riassumere le emozioni che si provano dopo aver acquistato Cristiano Ronaldo, uno dei più grandi di sempre. Eppure Giuseppe Marotta, uno dei grandi artefici della crescita della Juventus negli ultimi anni e della trattativa Ronaldo, e Fabio Paratici, appena usciti da Palazzo Parigi a Milano, non hanno saputo dire niente di più ai microfoni di Sky Sport. Comprensibile, la trattativa è stata breve ma intensa, specialmente nella parte conclusiva, quella del colpo di scena del viaggio greco di Agnelli. Alle 17.30 l’email sul suo smartphone ha confermato la chiusura della trattativa e l’inizio dell’era CR7.
MICCICHÈ: AFFARE STORICO PER L’ITALIA” – “Cristiano Ronaldo è un’operazione storica non solo per la Juve e la città di Torino, ma anche per lo sport italiano”. Così il presidente della Lega di serie A, Gaetano Micciché, ha espresso le proprie congratulazioni al presidente della Juventus Andrea Agnelli per “essere riuscito ad attrarre in Italia Cristiano Ronaldo. “A beneficiarne sarà il sistema calcio italiano nel suo insieme non solo in termini di spettacolo e competizione, ma anche per quanto riguarda la creazione di valore del settore”.

POST A COMMENT