EXITO STYLE

involtini-di-carne-dal-cuore-filante:-il-segreto-per-farli-succosi-senza-mai-farli-seccare.-ecco-come-cuocerli

Involtini di carne dal cuore filante: il segreto per farli succosi senza mai farli seccare. Ecco come cuocerli

Involtini di carne dal cuore filante: il segreto per farli succosi senza mai farli seccare. Ecco come cuocerli

Non avete idea di cosa cucinare a cena? Un aiuto per qualcosa di veloce, semplice e gustoso? Ve la diamo noi: questa volta proponiamo un piatto che è di sicuro saporito e leggero, ma soprattuto cotto in pochi minuti. Si tratta degli involtini di carne con prosciutto e formaggio di mammà. In poche parole un piatto che la mamma di chi scrive cucina ancora oggi quando non ha molte idee e in casa ha delle degli ingredienti da smaltire. In poche parole di tratta di saltimbocca alla romana chiusi, che forse possono essere anche più saporiti degli originali. Ma veniamo al dunque e vediamo come si preparano.

Leggi anche –> Parmigiana di Melanzane con l’aggiunta dell’ingrediente cremoso: leggere e pronte in pochi minuti

Ingredienti per 4 persone ( 2 a testa)

  • 600 grammi di fettine di vitello ( va bene anche il maiale o il pollo, solo che bisogna stare più attenti alla cottura)
  • 100 grammi di Asiago ( a scelta anche 6 fogli di formaggio filante, senza fare pubblicità a marche conosciute)
  • 4 fettine di prosciutto cotto ( se vi piace il crudo) oppure pancetta
  • sale
  • Olio

Preparazione

In un piatto inserire della farina e lasciatela da parte. Prendete le fettine, apritele con cura e poi inserire  mezza fettina di prosciutto e un pezzo di Asiago o una fetta di foglio di formaggio ( come nella foto). Fatto questo si arrotola il tutto e si tengono unite le estremità con uno stuzzicadenti. E’ importante farli in padella per non far seccare il cuore, non solo: consigliamo la carne di vitello e per rendere l’interno umido e roseo, cosa che con pollo o maiale non sarebbe possibile.

Secondo step degli involtini

Prendere gli involtini e impanarli, uno ad uno, nella farina. Devono essere ben arrotolati e impanati.

Cottura

Metterli nella padella con olio caldo e cuocerli per pochi minuti. Quando saranno cotti, metterli in un piatto a parte

Leggi anche –> La Mozzarella in Carrozza di Nonna Maria, la tradizionale ricetta per averla croccante fuori e morbida dentro

Consigli

Consigli possiamo darne due. Il primo potrebbe riguardare una cremina fatta con della farina che va aggiunta all’olio caldo della cottura degli involtini. Aggiungete un paio di cucchiai e mescolato il tutto tanto da creare una crema soffice e buona. Il secondo potrebbe essere essere quello di sostituire il prosciutto e il formaggio con delle olive nere, uva passa e un pezzettino di pecorino stagionato.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT