EXITO STYLE

il-pan-di-spagna-perfetto.-i-3-segreti-di-iginio-massari:-“fate-la-prova-del-dito”

Il Pan di Spagna perfetto. I 3 segreti di Iginio Massari: “Fate la prova del dito”

pan di spagna

Il pan di Spagna è alla base di moltissime preparazioni culinarie, dolci e non. Ma soprattutto è la base delle torte più buone. E per cucinarlo non possiamo fare altro che rivolgerci al re dei dolci, Iginio Massari. Il famoso chef ha condivido diverse ricette di questa preparazioni. Varianti ce ne sono a bizzeffe. Ma la semplicità vince sempre su tutto, per questo abbiamo deciso di riportare le sue indicazioni per il pan di Spagna più classico. La prima con cui ha cominciato il suo libro “non solo zucchero”. Le quantità sono abbondanti, ma se vi serve preparare uno stampo più piccolo, potete semplicemente dimezzarle. Ora vediamo come lo prepara Massari e i suoi 3 segreti per farlo perfetto.

Pan di Spagna classico di Iginio Massari

Ingredienti

  • uova 600 g
  • zucchero 400 g
  • sale 3 g
  • scorza grattugiata di limone 12
  • farina 00 300 g
  • fecola 100 g

Preparazione

Per preparare il pan di Spagna classico di Iginio Massari ci avvaliamo dell’aiuto di una planetaria. I primi ingredienti da inserire sono le uova, lo zucchero e il sale. Lasciateli montare impostando la macchina ad alta velocità. Il primo segreto di Massari è la durata di questo impasto che non deve essere inferiore ai 15 minuti. E adesso veniamo subito al secondo segreto del maestro. Secondo Massari la farina e la fecola vanno setacciate ma per ben due volte. Vi renderete conto che l’impasto di uova e zucchero è abbastanza montato quando la frusta lascerà dei solchi profondi.

A questo punto potete aggiungere la mezza scorza grattugiata del limone, amalgamandola con l’aiuto di una spatola. Abbassate la velocità della planetaria e cominciate ad aggiungere la metà delle polveri. Una volta amalgamata, impostate al minimo la velocità e completate con l’altra metà delle polveri, da aggiungere poco alla volta. Imburrate e infarinate la tortiera e versate l’impasto al suo interno.

Dovrà cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Prima di spegnere il forno, ed ecco l’ultimo segreto del maestro Massari, non usate lo stuzzicadenti ma fate la prova del dito: premete la torta con il dito: non deve rimanere l’impronta e il solco deve immediatamente scomparire. Così avrete un pan di spagna davverop perfetto. Sfornate e cospargete con zucchero semolato. Capovolgetelo e conditelo come meglio vi aggrada. Il vostro pan di Spagna classico è pronto. Leggi anche: Rotolo di Pan di Spagna e Fragole di Knam: delicatissimo. Il trucco del maestro: “Ecco come faccio la farcia super cremosa”

POST A COMMENT