EXITO STYLE

Ifa 2018, il notch è già un ricordo: arrivano gli smartphone con la fotocamera che slitta

La fiera di Berlino ha confermato che il display degli smartphone occuperà, nei modelli in uscita nei prossimi mesi, fino al 99% della superficie frontale. E la fotocamera per i selfie che fine farà? Sarà nascosta e spunterà all’occorrenza


BERLINO – “One more thing”. Il Ceo di Honor, George Zhao, deve essersi sentito un po’ Steve Jobs quando ha tirato fuori dalla tasca della giacca, a sorpresa, il Magic 2. Alla ricerca dell’effetto wow, dopo una presentazione avara di applausi incentrata sul lancio dell’Honor Play, smartphone pensato per il gaming, Zhao ha impresso una leggera pressione dal basso verso l’alto sul retro del Magic 2. E come per magia, è apparsa la fotocamera frontale, estromessa dal bordo superiore dello smartphone per avere – dice il Ceo di Honor – “un vero display full view”.

Così come il notch, in seguito all’uscita dell’iPhone X, è stato il trend del 2018, è ormai chiaro che la “slide camera” sarà il trend del 2019. Gli indizi sono diventati fin troppi: ai futuri smartphone Honor e Xiaomi si aggiungono i device che di fatto hanno aperto la strada a questa tendenza: il Vivo Nex S, con fotocamera pop-up che spunta all’occorrenza da un angolo del bordo superiore, e l’Oppo Find X, dotato di “slide camera” motorizzata.

Quest’ultima, seppure innovativa, probabilmente lascerà il posto a una fotocamera più simile a quella del Magic 2 di Honor per due motivi: il consumo della batteria e il possibile deterioramento dei componenti.
“Lunga vita al notch? Non penso proprio” ci dice Zhao, riferendosi all’ormai famosa tacca che racchiude solitamente fotocamera e sensori, studiata per sfruttare più pixel possibile del display. Non la pensa così Walter Ji, Presidente Consumer Business Group di Huawei in Europa: “A breve termine non vedremo sicuramente una slide camera su un top di gamma Huawei. E’ sicuramente un’innovazione interessante, che avrà dei benefici per gli utenti, ma a nostro avviso questa soluzione pregiudica la godibilità del prodotto, per esempio lo rende necessariamente più spesso”.

I nuovi top di gamma, fatta eccezione forse per il solo Sony XZ3 lanciato in questi giorni proprio a Berlino, hanno tutti il notch. Tra i giganti del settore, questo rischia addirittura di diventare terreno di scontro.

A Londra, durante una presentazione tenuta la scorsa settimana, Huawei ha mostrato una slide in cui metteva a confronto il notch del P20 con quello dell’iPhone X, corredata dalla spiegazione: “Notch minimale, più notifiche”.

Un utente di Twitter l’ha fotografata e l’ha condivisa, generando un effetto boomerang: gli utenti, soprattutto i cultori della Mela, hanno fatto notare come il notch del P20 renda il display più confuso, altro che minimal. E in molti hanno puntato il dito contro le notifiche, “troppe e noiose”: meglio, quindi, se c’è meno spazio per loro.

“Il trend delle fotocamere pop-up arriverà, tra un anno o due, anche sui laptop – ci ha detto Luca Rossi, responsabile per Lenovo di Europa, Medioriente, Africa e America Latina -. Prima o poi qualcuno arriverà al notch o alla camera che spunta, proprio per arrivare a una superficie occupata dal display del 95-96%. In molti si stanno muovendo su questa strada perché il design borderless è più sexy. Va detto che questo tipo di innovazione non è una strada percorribile da tutti: ci vogliono miliardi di dollari per lo sviluppo e la ricerca”.

POST A COMMENT