EXITO STYLE

flan-parisien,-il-dolce-piu-soffice-e-cremoso-che-c’e.-si-fa-in-un-attimo-con-la-pasta-sfoglia-gia-pronta

Flan parisien, il dolce più soffice e cremoso che c’è. Si fa in un attimo con la pasta sfoglia già pronta

Il flan parigino, o meglio ‘flan parisien’, è un tipico dolce francese che consiste in base di pasta sfoglia e in un ripieno soffice e cremoso alla  vaniglia e limone. Il suo interno vi farà impazzire perché si scioglie in bocca tanto da dare una consistenza leggerissima. Potrete prepararlo per una dolce colazione o per una merenda in compagnia fingendo di gustarlo tra le strade di Parigi, la città dell’amore. La sua preparazione richiede poco tempo ed è molto facile.

Flan parigino, ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 l di latte
  • 5 tuorli d’uovo
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais
  • 250 gr di zucchero
  • 250 ml di panna fresca
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 scorza di limone grattugiata

Preparazione

Iniziate subito col preparare la crema per la farcitura. Dunque, con l’aiuto di un coltello, incidete  il baccello di vaniglia, togliete i semi neri, e mettetelo in un pentolino con panna e latte, mescolate e poi aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e fate bollire. Una volta che il tutto è bollito, spegnete il fuoco e fate riposare.

Nel mentre, in una ciotola, versate i tuorli, lo zucchero, l’ amido di mais e la farina setacciati e iniziate a sbattere tutti gli ingredienti per bene fino ad amalgamarli. Pian paino versare il composto che avete creato, togliendoci la stecca di vaniglia, e riprendete ad amalgamare con una frusta. Versate tutto il contenuto della ciotola in una pentola e accendete il fuoco, mescolando continuamente, fatelo cuocere fino ad ottenere una crema bella densa. Dopodiché lasciate intiepidire.

A questo punto, prendete la pasta sfoglia e rivestite una tortiera di circa 22 cm di diametro. Coprite anche i bordi e poi versate al centro la crema che avete ottenuto. Fate cuocere il vostro dolce francese,  in forno statico, a 180°, per circa 50 minuti. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo riposare. Poi ponetelo in frigo per circa 1 ora- 1 ora e mezza. Trascorso il tempo necessario, sarete pronti per fare una bella spolverata di zucchero a velo e poi servirlo! Et voilà, gustate il flan parigino. Leggi anche: Sbriciolata con crema di ricotta e limone, il dolce siciliano per la festa della donna. Si fa in 5 minuti senza impastare nulla

POST A COMMENT